Sunrise lancia la piattaforma Connectivity Management per i nuovi progetti IoT

di Fabrizio Castagnotto

La piattaforma Connectivity Management (CMP) viene utilizzata per una gestione semplice degli apparecchi e dei relativi dati collegati in rete tramite l’Internet delle cose (IoT).

L’IoT mette in rete macchine, oggetti, veicoli, nonché animali. La connettività digitale attraverso le tecnologie IoT permette di monitorare, gestire oggetti e prendere decisioni basate sui dati in tempo reale. L’IoT non offre soltanto vantaggi competitivi e decisivi grazie all’aumento della produttività e al risparmio sui costi, ma costituisce anche la base di numerosi nuovi modelli di business.

«Con la nostra eccellente rete, i nostri clienti hanno a disposizione le migliori condizioni per i propri progetti IoT. La nuova piattaforma Connectivity Management Sunrise IoT connect garantisce una solida base per progetti IoT innovativi, con il conseguente ulteriore sviluppo dell’azienda. Sia i più semplici progetti pilota che quelli di maggiore complessità nell’ambito IoT possono finalmente essere realizzati in modo rapido e affidabile» dichiara Robert Wigger, Chief Business Officer di Sunrise.

La piattaforma Connectivity Management (CMP) Sunrise IoT connect consente ai clienti IoT di attivare e gestire autonomamente le carte SIM con un semplice clic del mouse (sono possibili da 50 a 100 000 diversi collegamenti). Le applicazioni preesistenti possono essere collegate tramite API (Application Programming Interface). L’accesso ai dati sicuro e indipendente dalla posizione con valutazione in tempo reale è parte integrante del servizio di base. Il reporting personalizzato viene proposto come opzione extra. Con Sunrise IoT connect, la soluzione IoT può essere adattata in qualsiasi momento alle esigenze individuali. La piattaforma IoT connect è ospitata nei data center Sunrise in Svizzera con sistema ridondante, offrendo pertanto la massima sicurezza e disponibilità.

Un ampio spettro di tecnologie di collegamento
La pluripremiata rete mobile di Sunrise propone una vasta gamma di tecnologie di collegamento dal 2G, 3G, 4G, 5G all’NB-IoT e alla Cat-M1, offrendo sempre la migliore rete possibile per ogni progetto IoT. Questo anche a livello internazionale, grazie a solidi partner come Vodafone. Per i collegamenti IoT sono disponibili allettanti piani tariffari nazionali e internazionali. Grazie all’ Indoor Coverage as a Service di Sunrise (ICaaS), anche le possibili restrizioni nella ricezione o i colli di bottiglia in termini di capacità all’interno degli edifici appartengono al passato. Il nuovo servizio garantisce la ricezione cellulare 3G, 4G e/o 5G anche all’interno degli edifici.

Sunrise IoT connect è un Managed Service con helpdesk 24/7 e monitoraggio della rete. Per i sensori, il Device Management, la valutazione dei dati e l’integrazione dei processi IT e aziendali, Sunrise collabora con un solido ecosistema di partner.

Un avvio ancora più semplice del progetto IoT

Grazie a una fase di test è possibile avviare un progetto IoT in modo semplice e veloce e successivamente ampliarlo passo dopo passo. Grazie all’esperienza acquisita è possibile adattare Sunrise IoT connect esattamente alle proprie esigenze individuali

Panoramica di Sunrise IoT connect

Nello specifico, i servizi di base includono:

  • Piani tariffari orientati alle esigenze e personalizzati per carte SIM e utilizzo dei dati. Pacchetti dati e SMS (soluzioni Pooling o in base alla quantità effettivamente utilizzata)
  • Notifica via e-mail in caso di avvenimenti importanti
  • Self-service per ordinazione, attivazione e gestione delle carte SIM tramite un portale online di facile utilizzo
  • Rapporti standard e chiara visualizzazione dei dati di collegamento
  • Utilizzo rapido della piattaforma con attivazione dei servizi standard
  • Ricezione 24 ore su 24 degli incidenti e risoluzione dei problemi della piattaforma IoT
  • Massima sicurezza e disponibilità grazie all’hosting ridondante in Svizzera

Le opzioni (con sovrapprezzo) includono:

  • Report esteso con visualizzazioni individuali
  • Valutazione dei dati raccolti di apparecchi e sensori
  • Integrazione in applicazioni adattate in modo specifico al cliente tramite API (Application Programming Interface), ad esempio per l’automazione dei processi
  • Interessanti piani tariffari per il roaming, grazie ai nostri partner internazionali di roaming
  • Un Service Manager a disposizione per le operazioni in corso, rispondere a domande ed effettuare regolari

Il mondo dell’IoT di Sunrise

Molte applicazioni dell’IoT possono già essere sperimentate in Sunrise:

Gestione preventiva della produzione (Smart Manufacturing): L’impresa industriale internazionale GF Machining Solutions si concentra su tecnologie di produzione ad alta precisione per fabbricare macchine con cui altre aziende producono prodotti o componenti. Il 5G e l’IoT supportano le ottimizzazioni dei processi innovativi che consentono una produzione senza interruzioni. Il 5G e IoT supporta l’ottimizzazione dei macchinari e dei processi produttivi, consentendo al sistema di prevedere in tempo quasi reale quando una macchina richiederà operazioni di manutenzione e interventi. I tempi di fermo macchina non pianificati possono essere ridotti, il tempo di attività della macchina viene esteso, i costi vengono ridotti.

Protezione delle risorse e dell’ambiente (Smart Farming): in agricoltura, la domanda di ridurre il più possibile l’uso di fertilizzanti e pesticidi, di concentrarsi ancora di più sul benessere degli animali e di aumentare l’efficienza della produzione è in costante crescita. Una realtà sempre più consolidata all’Agroscope di Tänikon (Turgovia): Agroscope, Sunrise e Huawei testano qui le ultime tecnologie IoT utilizzando il 5G. Un sensore attaccato al collare della vacca permette di monitorare meticolosamente il benessere dell’animale, permettendo di individuare tempestivamente i disturbi alimentari e le malattie e trovare rapidamente un rimedio. Gli animali sani godono di un migliore benessere e sono più produttivi. Sul campo, droni e robot vengono controllati e monitorati in tempo reale, fornendo dati sullo sviluppo delle piante. Questa conoscenza approfondita permette di rendere la produzione alimentare più rispettosa delle risorse e dell’ambiente.

Ridefinizione dell’esperienza sportiva (Smart Stadion): Ad oggi, ci sono solo due modi per partecipare ad una partita di calcio, in diretta sul posto o tramite la televisione. Una nuova infrastruttura LAN e Wi-Fi e la rete 5G di Sunrise renderanno possibili in futuro le esperienze dello Smart Stadium presso lo stadio Sankt Jakob-Park di Basilea. Grazie alla combinazione tra il 5G e l’IoT, agli spettatori viene offerta un’esperienza sportiva completamente nuova e individualizzata. Il replay istantaneo, le funzioni multi-camera, le visite virtuali allo stadio e altre opzioni di coinvolgimento dei tifosi creeranno un significativo valore aggiunto in occasione delle partite in casa dell’FCB.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3