Cambiano gli equilibri della telefonia in Svizzera con l’inizio dell’unione tra UPC e Sunrise

di Andrea Trapani

Sunrise Communications Group AG (“Sunrise“) ha annunciato ieri che Liberty Global plc (“Liberty Global”) ha pubblicato il preannuncio dell’offerta pubblica di acquisto della società per un entreprise value di CHF CHF6.8 miliardi2. Il prezzo dell’offerta di CHF110 per azione in contanti implica un premio del 32% al VWAP a 60 giorni, del 28% all’ultimo giorno di trading prima di questo annuncio e rappresenta un rendimento totale per i detentori di azioni pari a circa il 90%1 dall’IPO di Sunrise nel 2015. Il prezzo d’offerta valuta Sunrise a un multiplo di 10.0x2 LTM Q1-20 adj. EBITDA di CHF 678 milioni.

Dopo un attento esame, il Consiglio di Amministrazione di Sunrise ha stabilito che l’operazione è nell’interesse di Sunrise e dei suoi azionisti e ha pertanto deliberato all’unanimità di raccomandare l’offerta per l’accettazione. Nell’ambito della transazione, Freenet AG (“Freenet”) ha sottoscritto un impegno in cui ha accettato di offrire la sua intera partecipazione del circa 24% in Sunrise nell’ambito dell’offerta.

La combinazione creerà una sfida nazionale più forte e completamente convergente su tutti gli elementi del prodotto in bundle 4 play, inclusi fibra, cavo, TV e cellulare. La società combinata avrà la scala per guidare l’innovazione, investire in nuovi servizi e perseguire la crescita fornendo offerte innovative e a prezzi competitivi.

La nuova società allargata sarà anche meglio posizionata per guidare la concorrenza con benefici diretti per l’economia e i consumatori svizzeri.

L’azienda combinata sarà ben posizionata per continuare il roll-out della rete di prossima generazione, incluse le tecnologie 5G e tecnologie future, offrendo velocità fino a 1 Gbps al 90% delle abitazioni svizzere entro il 2021, con una chiara roadmap per consentire fino a 10 Gbps nel tempo. La rete fissa di prossima generazione di UPC Svizzera con la sua estesa dorsale in fibra ottica rafforzerà ulteriormente la posizione di leadership di Sunrise nel 4G e nel 5G.

Per una descrizione dei vantaggi dell’azienda combinata per i consumatori, le imprese e la Svizzera, è possibile consultare già il microsito dedicato all’url www.nationalconnectivitychallenger.ch.

Thomas D. Meyer, presidente del consiglio di amministrazione di Sunrise, ha detto: “Nel fare questa offerta, Liberty Global riconosce la qualità e la resilienza del nostro business e il suo potenziale per il futuro. Il Consiglio ritiene che l’offerta sia nell’interesse dei nostri azionisti e che creerà opportunità per i collaboratori di Sunrise di far parte di un campione nazionale pienamente convergente. La combinazione di Sunrise e UPC Switzerland creerà il principale challenger della telefonia fissa e mobile sul mercato svizzero delle telecomunicazioni, con le dimensioni e l’infrastruttura necessarie per competere con Swisscom“.

Andre Krause, CEO di Sunrise, ha commentato: “Sunrise ha messo a punto una strategia incentrata sulla qualità e ha costruito una delle migliori reti di telefonia mobile al mondo. Abbiamo guadagnato con successo quote di mercato in tutte le nostre attività, supportate dalla nostra forte attenzione alla centralità del cliente, all’eccellenza del servizio, all’innovazione e all’offerta di qualità. Siamo molto orgogliosi di ciò che i nostri collaboratori hanno realizzato e crediamo che la combinazione con UPC Svizzera permetterà all’azienda combinata di diventare il principale challenger pienamente convergente sul mercato”.

La chiusura della transazione è soggetta alle consuete condizioni stabilite nel preannuncio, tra cui:

  • Offerta di almeno il 66 2/3% delle azioni Sunrise in offerta
  • Ricevimento della necessaria autorizzazione alla fusione e di altre approvazioni
  • Nessun effetto negativo rilevante entro la fine del principale periodo di accettazione dell’offerta (definito come il 10% dell’EBITDA rettificato dell’esercizio 19, il 10% del patrimonio netto totale consolidato dell’esercizio 19 o il 7% dei ricavi dei servizi dell’esercizio 19)

In determinate circostanze, Sunrise pagherà una tassa di CHF 50 milioni per la rottura, anche nel caso in cui il Consiglio di amministrazione cambrio o ritiro il suo raccomandazione dell’offerta. Il prospetto informativo dell’offerta e il rapporto in relazione del Consiglio saranno pubblicati nelle prossime settimane e si prevede che l’operazione si concluderà intorno alla fine dell’anno, subordinatamente alle approvazioni regolamentari.

Sunrise continuerà ad operare in modo indipendente durante il periodo di offerta e continuerà a perseguire le sue iniziative B2B e consumer in conformità con la sua roadmap e la sua strategia. Nel frattempo non ci saranno cambiamenti per i nostri clienti. Al termine di un’offerta di successo, Liberty Gobal intende avviare una procedura di squeeze-out e ritirare le azioni Sunrise dalla negoziazione alla SIX Swiss Exchange. Si prevede che Sunrise diventi una società controllata al 100% all’interno del gruppo Liberty Global.

Baptiest Coopmans, CEO di UPC Svizzera: «Questo accordo rappresenta un’occasione unica e permette di dar vita a una nuova azienda in grado di offrire notevoli vantaggi ai consumatori e alle aziende in tutta la Svizzera nonché possibilità di crescita per i nostri collaboratori. Plasmiamo il futuro della Svizzera in una nuova dimensione significativa per incentivare la concorrenza, l’innovazione e le possibilità di scelta per i clienti sul mercato svizzero e ciò in un periodo in cui, connettività, comunicazione e Home Entertainment sono più essenziali che mai. Il supporto di Liberty Global offre la massa critica per smuovere le acque del mercato svizzero. Siamo molto lieti di poterci unire a Sunrise in quanto ciò consente di combinare reti eccellenti, brand leader e strategie commerciali nonché di unire culture

A proposito di UPC SvizzeraCon un organico di oltre 1 600 collaboratori in Svizzera e in Austria, attualmente UPC annovera 971 000 abbonati TV e 646 000 abbonati Internet, nonché 500 000 clienti di rete fissa e 223 000 di rete mobile. L’azienda dispone di un’infrastruttura all’avanguardia che consente velocità di navigazione a diversi Gigabit nell’intera rete e offre ai propri clienti UPC TV, una delle piattaforme di intrattenimento leader sul mercato. Inoltre UPC gestisce il canale sportivo innovativo MySports. UPC Business fornisce inoltre servizi di comunicazione e ICT a oltre 22 000 clienti commerciali.

1 Assume che non ci siano reinvestimenti di dividendi dopo l’IPO. Rendimento totale dell’azionista pari a circa il 100%, ipotizzando un reinvestimento dei dividendi
2 Sulla base di un indebitamento netto di 1,6 miliardi di CHF al 20° trimestre più 0,2 miliardi di CHF di dividendi pagati nell’aprile 2020 e titoli diluiti di 45,4 milioni di azioni

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3