5G Smart Stadium, l’innovazione per i tifosi del calcio parte dalla Svizzera

di Andrea Trapani

Secondo una recente analisi di RootMetrics® di IHS Markit, lo standard industriale per il benchmarking e la misurazione della performance delle reti mobili, Sunrise vanta la rete 5G più veloce e la migliore connettività di rete.

Grazie a questa eccellente connettività, che si riflette nei tempi di latenza, la rete 5G di Sunrise è la migliore rete per soluzioni digitali innovative nelle applicazioni industriali, nel turismo, nella sanità, nell’agricoltura, nello sport e nel mobile gaming. FC Basel 1893 inaugura la prima visione svizzera di calcio con il Sunrise CamCheck.
Nel primo «5G Smart Stadium» della Svizzera i tifosi prendono il posto del regista.

A questa iniziativa seguiranno altre innovazioni legate al 5G per arricchire l’esperienza dei tifosi.

«L’analisi di RootMetrics ribadisce ancora una volta il nostro impegno a offrire la rete 5G più veloce, nonché la migliore connettività di rete. Siamo stati pionieri del 5G in Svizzera e in Europa e siamo orgogliosi della nostra posizione di punta. Con la migliore connettività di rete, che include la più bassa latenza 5G, offriamo ai clienti privati la rete migliore per il mobile gaming e rappresentiamo il miglior partner 5G per tutti i clienti commerciali. Siamo entusiasti di realizzare il primo Smart Stadium 5G in Svizzera con l’FC Basel 1893. Attraverso questa importante partnership, l’esperienza dei tifosi può essere migliorata in modo significativo e CamCheck èsolo un primo riferimento per questo.», spiega André Krause, CEO di Sunrise.

«La nostra partnership Smart Stadium con Sunrise offrirà agli spettatori dello stadio – non da ultimo grazie a 5G e IoT – un’esperienza calcistica completamente nuova intorno alle partite casalinghe del FC Basel 1893. Nel primo stadio 5G della Svizzera, il calcio in campo rimarrà naturalmente al centro dell’attenzione. Tuttavia, la nuova tecnologia ci permetterà di lanciare una serie di servizi che aggiungeranno valore aggiunto ai tifosi durante la partita e miglioreranno l’esperienza della giornata di gioco a lungo termine. Sunrise e FCB stanno lavorando insieme per rendere il St. Jakob Park ancora più unico e vario.», ha detto Frank Schaffner, Director Digital dell’FC Basel 1893.

RootMetrics ha effettuato più di 55 000 misurazioni su test drive che coprono oltre 6.500 chilometri tra Ginevra e Zurigo in automobili e treni, in più di 140 edifici pubblici (ad es. presso caffè, ristoranti e supermercati) e in aree pedonali delle città. I circuiti di prova sono stati appositamente progettati da RootMetrics per includere le aree di copertura 5G dichiarate dai vari fornitori.

Un’imbattibile connettività della rete mobile: la migliore soluzione per il mobile gaming e per le applicazioni commerciali.
Oltre ai risultati del test 5G, dove Sunrise offre la rete 5G più veloce della Svizzera con il più veloce tempo di reazione, RootMetrics ha analizzato anche tutte le altre tecnologie di rete delle tre reti mobili. In base a questi risultati, Sunrise offre anche la migliore connettività di rete della Svizzera in termini di dati, chiamate e SMS. Questo rende la rete mobile di Sunrise la migliore rete sia per il mobile gaming che per le applicazioni aziendali.

Un’esperienza calcistica completamente nuova: il Sunrise CamCheck

«Lo ha seguito in diretta ma si è perso comunque delle azioni salienti?» Così recita il nuovo spot televisivo per la prima novità «Smart Stadium» nel calcio svizzero. In collaborazione con l’FC Basel 1893, Sunrise amplia l‘esperienza dal vivo per gli spettatori del St. Jakob Park, il più grande stadio della Svizzera, e presenta dopo una fase di sviluppo di 12 mesi il Sunrise CamCheck.

Lo spettatore sceglie tra quattro diverse posizioni della telecamera nell’app FCB e ha la possibilità di guardare le scene dal vivo o di scorrere indietro di qualche minuto e di vederle in replay da una prospettiva multiangolo. I momenti salienti possono essere analizzati in modo molto preciso con la funzione slow-motion. CamCheck è attivo in tutte le partite in casa dell’FCB ed è disponibile in diretta tramite il WiFi dello stadio e la rete 5G di Sunrise in tutto il St. Jakob Park, per tutti i 36 000 posti a sedere. Il tifoso non è mai stato così vicino al gioco e può decidere esattamente ciò che vuole vedere. Il tutto tramite il proprio smartphone, in diretta e praticamente in tempo reale.

Il «5G Smart Stadium» inaugura l’era digitale nello sport di prima classe. ll St. Jakob Park di Basilea dispone del più recente standard WiFi 6 ed è completamente equipaggiato con un network 5G ad alte prestazioni. Questa non è che la base per ulteriori innovazioni a partire dal 2021 e il CamCheck è la prima tappa del viaggio digitale. I prossimi passi della collaborazione con lo Smart Stadium includeranno video dal vivo a 360° e applicazioni di realtà aumentata che potranno essere utilizzate per visualizzare ulteriori dati dei giocatori. Per le successive fasi di innovazione, è previsto un maggior numero di posizioni della telecamera per fornire informazioni dietro le quinte del gigante del calcio. Tali innovazioni ispireranno le persone ben oltre il calcio.

Per ulteriori informazioni su Smart Stadium, visitare il sito: www.sunrise.ch/smartstadium

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3