Sunrise Skylights Zürisee Sessions: musica sull’acqua

di Fabrizio Castagnotto

Per evitare che anche l’estate dei festival 2021 finisca con un «buco nell’acqua», i concerti si spostano proprio sull’acqua. Dal 19 al domenica 29 agosto 2021, otto artisti e artiste nazionali e otto band locali suoneranno su un palco galleggiante in sette comuni sul lago di Zurigo. Quest’anno si potrà godere del sound tramite cuffie – ciò non smorzerà l’atmosfera di festa.

Musica all’aperto in compagnia dei tuoi migliori amici – ecco il concerto all’aperto perfetto. Ma quest’anno il festival Sunrise Skylights ha una marcia in più. Con le Sunrise Skylights Zürisee Sessions, ci sarà per la prima volta quest’estate un palco galleggiante sul lago di Zurigo.

Una modalità di concerto mai vista prima in questa forma – nonostante o forse proprio a causa del Covid.  «Naturalmente anche la sicurezza e la salute dei visitatori rappresentano una priorità. Ci atteniamo alle misure di protezione specificate e facciamo tutto il possibile per offrire ai fan della musica un’esperienza sicura», afferma André Krause, CEO di Sunrise UPC.

Con il primo Drive-in Openair della Svizzera, Sunrise ha già mostrato lo scorso anno di avere a cuore i musicisti e le musiciste e tutti i fan dei festival. Siccome neanche quest’anno sarà possibile organizzare la maggior parte dei grandi concerti all’aperto, è necessario fare di nuovo appello allo spirito innovativo.

Perché non c’è niente che manchi di più agli artisti e artiste svizzeri che le tournée e il palcoscenico. E non c’è niente che manchi al pubblico più dei concerti. Ma come fare nel 2021 ancora dominato dalla pandemia? L’idea è tanto semplice quanto geniale: il festival si svolgerà sull’acqua. Dal 19 al 29 agosto 8 grandi voci della musica svizzera calcheranno il palcoscenico di 9 x 6 metri sulla «Floating Boat» di 12 x 12 metri in occasione delle Sunrise Skylights Zürisee Sessions.

In stretta collaborazione con i comuni

Per otto giorni il palcoscenico galleggiante attraccherà nei porti di sette comuni lacustri svizzeri: Küsnacht, Rüschlikon, Meilen, Wädenswil, Stäfa, Rapperswil-Jona e Lachen.
La «Floating Boat» è una novità assoluta sul lago di Zurigo. «Questo rende la sfida per noi organizzatori di eventi ancora più grande, specialmente per la procedura di autorizzazione», afferma Fabian Villiger dell’agenzia di eventi RedSpark. «La collaborazione con le singole autorità è molto positiva e si percepisce la gioia per questa manifestazione».


«Per evitare che i residenti nelle aree interessate siano costretti ad ascoltare loro malgrado la musica, i concerti verranno “trasmessi” tramite cuffie direttamente nelle orecchie dei fan sulla riva», s

piega Thomas von Allmen di Rock-it Event.

Star nazionali e nuove voci locali

Per quanto riguarda la scaletta, Sunrise punta deliberatamente su artiste e artisti nazionali. «Siamo felici di sostenerli nella situazione attuale. Molti di loro non hanno potuto calcare un palco per oltre un anno», commenta André Krause, CEO di Sunrise UPC.

La cantante argoviese R&B e soul Seven sarà la prima artista ad esibirsi a Küsnacht. Seguiranno poi Anna Rossinelli, Luca Hänni, James Gruntz, Dodo, Adrian Stern, Dabu Fantastic, 77, Bombay Street. Inoltre, potranno esibirsi sul lago di Zurigo anche i musicisti locali di ogni comune. «I giovani talenti hanno avuto a malapena la possibilità di mostrare le loro capacità l’anno scorso – così ora alcuni di loro avranno questa opportunità», aggiunge André Krause.

Come per gli altri open air, anche le Sunrise Skylights Zürisee Sessions si svolgeranno con qualsiasi condizione meteo, tranne ovviamente in presenza di forte vento o tempesta.
In caso di cancellazione – anche se dovuta al coronavirus – tutti coloro che hanno acquistato un biglietto riavranno indietro il loro denaro senza limitazioni. Naturalmente, le misure di protezione necessarie saranno rispettate ad ogni evento.

Sunrise Skylights Zürisee Sessions

Data: da giovedì 19 agosto a domenica 29 agosto 2021

Scaletta:

Gi, 19 agosto (Küsnacht, ZH): Seven (Main), Jane in Flames (Support)
Ve, 20 agosto (Rüschlikon, ZH): Anna Rossinelli (Main), Tobias Jensen (Support)
Sa, 21 agosto (Meilen, ZH): Luca Hänni (Main), Anna Känzig & Tobey Lucas (Support)
Do, 22 agosto (Meilen, ZH): James Gruntz (Main), Goldschatz (Support)
Gi, 26 agosto (Wädenswil, ZH): Dodo (Main), Count Daisy (Support)
Ve, 27 agosto (Stäfa, ZH): Adrian Stern (Main), Dom Sweden (Support)
Sa, 28 agosto (Rapperswil-Jona, SG): Dabu Fantastic (Main), Aaron (Support)
Do, 29 agosto (Lachen, SZ): 77 Bombay Street (Main), Red Bandana (Support)

Biglietti:

Biglietti (tra CHF 50 e CHF 60) e informazioni: www.sunrise-skylights.ch

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3