Augmented Collaboration: il futuro della manutenzione dei macchinari

di Tommy Denet

Esperti che forniscono istruzioni di lavoro digitali e risolvono problemi da remoto? Attività manutentive guidate tramite occhiali AR? Formazione del personale con simulazioni in totale sicurezza sfruttando l’AI? Tutto questo è possibile grazie alla rete 5G leader di Sunrise UPC e alle soluzioni di Mixed Reality proposte da startup visionarie come OverIT.

Per garantire la massima qualità nei processi di manutenzione, Sunrise UPC e OverIT offrono ora ai propri clienti un interessante 5G AR Field Service Kit da testare presso il Joint Innovation Center (JIC) 5G di Sunrise UPC e Huawei.

Sempre più aziende si trovano a dover effettuare ispezioni, manutenzioni, riparazioni e corsi di formazione a distanza a causa di fattori quali lontananza, limitazioni alla mobilità, necessità di collaborazione, complessità degli impianti, impossibilità di organizzare attività e riunioni in loco, nonché trasferimento del know-how e conoscenze.

SPACE1 Augmented Collaboration

Startup innovative come OverIT, con la soluzione SPACE1 Augmented Collaboration, consentono agli stabilimenti industriali di rendere le proprie attività di manutenzione sempre più efficienti. I sensori integrati rilevano i guasti dei macchinari e li segnalano agli ingegneri. Grazie gli occhiali AR, che consentono di rappresentare le proiezioni 3D nell’ambiente circostante, è possibile consultare offline manuali provvisti di checklist che guidano alla risoluzione dei problemi. Altri manuali sono disponibili in rete in caso si verifichino guasti imprevisti, ad esempio in situazioni di emergenza. Qualora anche questi non fossero sufficienti per risolvere l’errore, i collaboratori possono rivolgersi ad esperti tramite videochiamata.

Risparmiare e formare contemporaneamente

Grazie all’Unlimited Mobile Workplace è possibile eliminare anche negli impianti industriali i tempi di attesa dovuti alla reperibilità non costante degli esperti e ai rispettivi spostamenti, riducendo i tempi di fermo dei macchinari. I tempi imprevisti di disservizio costituiscono i principali fattori di costo nell’industria manifatturiera. E una delle conquiste più importanti dell’Industria 4.0 consiste proprio nel minimizzarli.

L’impiego di soluzioni come SPACE1 permette altresì di risolvere una parte dei problemi derivanti dalla crescente carenza di personale qualificato. Infatti, i collaboratori non devono essere necessariamente specialisti del settore, poiché vengono affiancati dagli esperti da remoto. Inoltre, gli occhiali AR offrono un ulteriore vantaggio: i collaboratori vengono formati su un caso reale e, all’occorrenza, possono registrare tutte le azioni da intraprendere. I dati raccolti vengono analizzati con l’intelligenza artificiale e successivamente messi a disposizione di altri collaboratori, in modo che possano imparare dalle esperienze dei loro colleghi. Gli occhiali AR, inoltre, consentono alle aziende di simulare diversi scenari. Il personale potrà quindi esercitarsi in totale sicurezza in diverse scene virtuali, preparandosi a qualsiasi evenienza.

5G AR Field Service Kit

Sunrise UPC e OverIT lavorano in stretta collaborazione per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile. A tale scopo offrono loro un interessante 5G AR Field Service Kit. Il pacchetto è composto da occhiali AR di ultima generazione, hotspot 5G incl. SIM per una potente trasmissione dati e da una licenza software per SPACE1 di OverIT. La soluzione di OverIT è applicabile a diverse piattaforme e più dispositivi cosicché le aziende possano decidere in autonomia su quale dispositivo utilizzarla.

Sperimentare il futuro in prima persona

OverIT ha allestito un ambiente di prova nel 5G Joint Innovation Center (JIC) di Sunrise UPC e Huawei affinché le imprese industriali possano toccare con mano i vantaggi di Unlimited Mobile Workplace e della manutenzione tramite occhiali AR. L’infrastruttura del JIC garantisce la migliore esperienza possibile per i visitatori. La stabilità della connessione 5G assicura che la collaborazione con gli esperti avvenga senza ritardi, che le immagini vengano trasmesse ad alta risoluzione grazie all’elevata larghezza di banda e che, grazie ai bassi tempi di latenza, tutte le procedure avvengano senza intoppi per i partecipanti. La rete Sunrise UPC 5G stabilisce degli standard in questo senso

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3