Sunrise UPC continua a espandere il primo Cloud Gaming 4K al mondo su 5G

di Andrea Trapani

Sunrise UPC propone il primo Cloud Gaming al mondo con risoluzione 4K su 5G, ora anche per dispositivi iOS (iPhone, iPad) e MacOS (MacBook, iMac ecc.). Attualmente sono disponibili oltre 100 giochi su 5G o Wi-Fi per quasi tutti i terminali mobili e ora anche per tutti i modelli di Smart TV Samsung, con due nuovi giochi ogni mese.

Per tutti i clienti Sunrise Mobile Postpaid, la flat rate per il gaming è disponibile da subito gratuitamente per tre mesi, successivamente costerà CHF 9.90 al mese.

«I clienti Mobile beneficiano del nostro know-how come fornitore della – in combinazione – rete 5G più veloce e più grande della Svizzera e gestore di esports.ch. Con questa offerta ampliata proponiamo alla nostra clientela numerose possibilità di gaming nuove e innovative e un’interessante flat rate. In questo modo confermiamo la nostra posizione come operatore di telecomunicazioni leader nel mercato in espansione dei videogiochi», dichiara soddisfatto Stefan Fuchs, Chief Marketing Officer di Sunrise UPC.

Il Mobile Gaming e il suo boom in Svizzera

Secondo uno studio condotto presso la ZHAW e presentato ad aprile 2021, oggi quasi il 42% della popolazione svizzera gioca ai videogiochi almeno una volta alla settimana; si tratta quasi dell’8% in più rispetto al 2019. Oltre la metà di questi giocatori preferisce lo smartphone come dispositivo di gioco.

Grazie all’eccellente rete 5G di Sunrise, la rete 5G – in combinazione – più veloce e più ampia in Svizzera (secondo il test delle reti mobili di connect 2022), oggi sono disponibili collegamenti stabili con tempi di latenza brevi e larghezze di banda elevate per giocare ad alta risoluzione anche fuori casa. Che si giochi da soli o in modalità multiplayer, non esiste una rete 5G migliore in Svizzera per vivere un’esperienza di Mobile Gaming di tale eccellenza, come recentemente confermato anche dal «Switzerland 5G Experience Report novembre 2021» di Opensignal. Anche con i dispositivi 4G è possibile fruire della maggior parte dei giochi della nuova piattaforma di Mobile Gaming. Chiunque desideri utilizzare l’offerta anche su PC o portatile senza accesso mobile, potrà accedervi in qualità di cliente Sunrise Mobile* anche tramite Wi-Fi.

Ideale per i gamer occasionali e per le famiglie

La piattaforma Mobile Cloud Gaming è stata sviluppata insieme a Gamestream, il fornitore leader di soluzioni Cloud Gaming per il mercato B2B. Innovativa, ecco come definisce il CEO e co-fondatore di Gamestream Ivan Lebeau, questa cooperazione: «Siamo orgogliosi di collaborare con Sunrise UPC, il pioniere del 5G, per fornire la migliore soluzione di Cloud Gaming del settore e garantire così a tutta la famiglia un’esperienza di gioco eccezionale – ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.»

L’offerta si rivolge, infatti, ai giocatori occasionali e alle famiglie. Grazie a una vasta gamma di giochi, arricchita ogni mese da due nuovi titoli, ogni membro della famiglia troverà il gioco che fa al caso suo e, grazie al nuovo controllo parentale integrato, si può accedere ai giochi anche in base all’età.

I clienti Sunrise Mobile Postpaid hanno la possibilità di testare gratuitamente la flat rate per gli smartphone per tre mesi, dopodiché il costo ammonterà a CHF 9.90 al mese. Il Cloud Gaming 4K può essere acquistato online o in qualsiasi negozio UPC e Sunrise.

Accesso diretto tramite Samsung Smart TV e Game Console integrata

Funzionalità aggiuntive, come l’interfaccia integrata con i modelli di Samsung Smart TV (verosimilmente a partire dall’inizio di febbraio 2022), una Game Console integrata direttamente nel gioco o il pagamento in rate mensili per un Hardware Controller (CHF 2.95 al mese per 24 mesi), consentono anche ai giocatori meno esperti di accedere in modo semplice al nuovo mondo Cloud Gaming di Sunrise UPC.

Sunrise UPC: pioniere del gaming ed degli eSports

Sunrise UPC, il pioniere del gaming e degli eSports, offre questa esperienza ai propri clienti anche nella nuova piattaforma di Cloud Gaming. Già quattro anni fa, Sunrise UPC si è affermata nel settore del gaming e degli eSports con il lancio di e.sports.ch, il più grande sito di notizie sul gaming competitivo. Grazie alla collaborazione tra Sunrise UPC, MySports ed esports.ch, due anni fa è stata battezzata insieme a Swiss Ice Hockey e gameturnier.ch anche la eNationalleague. Una portata netta di 30 000 persone raggiunte dal programma TV di MySports, oltre 3 milioni di visualizzazioni sui canali social e circa 500 viewer regolari delle dirette su Twitch dimostrano la crescente popolarità in Svizzera delle piattaforme di gaming e degli argomenti ad esso correlati.

*) I clienti con un abbonamento Mobile di UPC non possono ancora accedere alla piattaforma Mobile Cloud Gaming.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3