In pista oppure a distanza: il 5G rende gli sport invernali ancora più attraenti

di Fabrizio Castagnotto

Sempre più località sciistiche offrono elevate velocità di navigazione 5G: negli orari di punta il 5G è utilizzato tanto a LAAX quanto a Zurigo.

Sunrise UPC offre già il 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) in oltre 1000 città/località e il 5G di base (fino a 1 Gbit/s) ad oltre il 96% della popolazione.

«Siamo nel pieno della stagione invernale 2021/2022. Grazie al 5G più veloce di Sunrise UPC, anche gli atleti invernali nelle regioni montane hanno potuto godere di connessioni Internet superveloci. Il 5G è ideale per la trasformazione digitale del settore sciistico, ad es. per offrire un valore aggiunto agli ospiti durante il «Customer Journey» digitale», afferma André Krause, CEO di Sunrise UPC.

Quali opportunità fornisce il 5G a LAAX

La prima rete 5G standardizzata al mondo in una località sciistica è stata realizzata nel 2019 sul Crap Sogn Gion (2252 m sul livello del mare) e ha fatto avanzare in modo decisivo la digitalizzazione nella regione degli sport invernali di LAAX, come sottolinea Markus Wolf, CEO del gruppo Weissen Arena a Laax: «Con l’app Inside LAAX siamo pionieri nell’esperienza digitale degli ospiti. In questo modo possiamo offrire loro costanti innovazioni e differenziarci sul mercato, soprattutto in combinazione con il 5G. Anche i video delle Halfpipe Run sono un buon esempio di ciò che è possibile già oggi grazie al 5G. I rider sono entusiasti di poter analizzare e migliorare il proprio stile sulla base dei video e condividerli con le proprie Community

A LAAX, Sunrise UPC offre a tutti i freestyler un servizio video su 5G nella Minipipe e nella Superpipe. Durante l’evento Coppa del Mondo FIS Snowboard LAAX OPEN dall’11 al 15 gennaio 2022, per gli appassionati di sporti invernali sono stati registrati oltre 700 videoclip, realizzati in modo completamente automatizzato e resi disponibili in soli 3 minuti grazie al 5G.

«La creazione è interamente automatizzata e basata sul 5G: questo consente di realizzare un grande numero di filmati personali, di produrli e consegnarli in tempi record. Con i collegamenti mobili meno recenti l’operazione avrebbe richiesto molto più tempo. In questo modo è stato possibile migliorare ulteriormente l’esperienza, grazie al fatto che il video sarà disponibile sullo smartphone subito dopo la discesa», afferma Andreas Herren, Head of Product e co-proprietario di iRewind.

App INSIDE LAAX

Tuttavia, il 5G non rende possibile solo un’esperienza innovativa per gli ospiti delle località sciistiche. Sunrise UPC e LAAX collaborano in diversi ambiti per far vivere la montagna sia sul posto che nel salotto di casa. Con le trasmissioni in diretta in 4K, i turisti di tutto il mondo possono seguire in diretta festival, eventi sportivi o altre attività tramite l’app INSIDE LAAX. Tutto ciò è reso possibile dai droni video e da una connessione 5G superveloce (latenza <20 ms).

Grazie al 5G è possibile anche ammirare le attrazioni e vedere nell’app video a 360° in qualità 8K senza tremolii; presto si potrà addirittura sfrecciare per le piste di LAAX con gli occhiali da sci VR/AR direttamente dal proprio soggiorno. In questo modo è possibile analizzare con gli stessi occhiali velocità, tracciato e distanza e fornire registrazioni in diretta a membri della famiglia o altri appassionati di sport sulla neve. Tutte le applicazioni 5G in collaborazione con LAAX e altre applicazioni disponibili in futuro nel settore dei clienti privati e commerciali si possono provare e testare nel 5G Joint Innovation Center di Sunrise UPC.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3