Crescita continua grazie a prestazioni elevate

di Redazione

André Krause, CEO di Sunrise UPC, ha commentato i risultati come segue: «La richiesta delle nostre offerte rimane solida. Nel primo trimestre del 2022, siamo riusciti a mantenere il nostro slancio commerciale e a raggiungere un forte aumento dell’EBITDA rettificato. Il nostro servizio di assistenza clienti di prim’ordine ha ottenuto nuovamente il rating di «eccezionale». Continuiamo a concentrarci sull’implementazione del nostro piano di integrazione offrendo nel contempo alla clientela un netto valore aggiunto che ci contraddistingue dalla concorrenza. L’offerta per i giovani Sunrise Fresh e il programma fedeltà Sunrise Moments sono i primi esempi, così come il rafforzamento di yallo come Full Service Provider. Questa prestazione mi rende fiducioso per i risultati dell’anno in corso.»
Risultati operativi

Sunrise UPC è riuscita a mantenere ulteriormente la dinamica commerciale e ha raggiunto una robusta crescita del numero di clienti in un contesto molto competitivo, supportata dalla forte domanda di abbonamenti mobili Postpaid1), da nuove offerte nel settore B2B e dal posizionamento rafforzato di yallo come Full Service Provider. Di conseguenza, nel primo trimestre 2022 si è registrato un aumento netto di +44 800 abbonamenti mobili Postpaid e di +24 300 abbonamenti a banda larga e TV digitale. Nel primo trimestre del 2022, l’azienda ha registrato una crescita di +58 800 RGU di banda larga, TV e mobile. A fine marzo 2022 sono stati generati in totale 2,647 milioni di RGU di mobile (3,037 milioni incluse le SIM secondarie), 1,178 milioni di RGU di banda larga (1,232 milioni incluse le PMI) e 1,243 milioni di RGU di TV (1,288 milioni incluse le PMI). 

Continua a essere forte l’esigenza dei clienti di ricevere un’offerta «da un’unica fonte», come si riscontra nell’aumento della penetrazione FMC nel primo trimestre del 2022 rispetto all’anno precedente e si attesta attualmente al 56,7% (+1,8% rispetto all’anno precedente). Sunrise UPC promuoverà ulteriormente il tasso di FMC con nuovi pacchetti convergenti per marchi principali e secondari. A causa del contesto di mercato ancora competitivo, il fatturato medio per cliente (ARPU) è diminuito del -2,5% su base ridefinita rispetto all’anno precedente, pari a CHF 66.86.
Settore B2B: crescita ulteriormente accelerata

La crescita già registrata nell’ambito Business durante l’esercizio precedente è stata ulteriormente accelerata. Nel complesso, nei primi tre mesi del 2022 l’attività B2B è aumentata del +10,2% in termini di fatturato e ha registrato nuovamente numerosi nuovi contratti e proroghe/upgrade dei mandati esistenti, come ad esempio l’accordo con il fornitore di energia Eni Suisse S.A.. Nei prossimi anni, quest’ultimo intende portare avanti la digitalizzazione della rete di stazioni di servizio esistente in Svizzera e beneficiare, tra l’altro, di uno scambio di dati più veloce e sicuro grazie alle soluzioni di comunicazione digitale offerte da Sunrise UPC.
Risultati economici

Nel primo trimestre del 2022, Sunrise UPC è riuscita ad aumentare il fatturato2) dell’+1,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo attualmente CHF 758,7 milioni. Ciò è dipeso soprattutto da un aumento del fatturato Business Wholesale Voice e da un aumento del volume commerciale nel settore SoHo e del secondo marchio yallo. Il risultato viene leggermente sminuito dal calo del fatturato di rete fissa per i clienti privati, riconducibile principalmente all’ambiente fortemente competitivo e alla relativa pressione sull’ARPU. I singoli settori hanno contribuito al fatturato complessivo come segue: mobile clienti privati CHF 307,8 milioni (+3,6% rispetto all’anno precedente), rete fissa clienti privati (incl. Internet, TV e telefonia) CHF 306,5 milioni (-5,0% rispetto all’anno precedente) e B2B CHF 139,9 milioni (+10,2% rispetto all’anno precedente).

L’EBITDA rettificato del segmento2) è aumentato notevolmente del +9,6% su base ridefinita rispetto all’anno precedente attestandosi a CHF 278,2 milioni, inclusi CHF 5,0 milioni di «costs to capture»3). Questa crescita è dovuta principalmente all’aumento del fatturato, alle sinergie MVNO e dei costi del lavoro e alla riduzione delle spese di marketing che dovrebbero aumentare nei trimestri successivi.

L’EBITDA rettificato escl. gli incrementi di immobilizzazioni2)4) su base ridefinita è aumentato del +26,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di CHF 145,7 milioni, principalmente a causa dell’aumento del fatturato menzionato e nonostante l’effetto negativo dei «costs to capture»3) pari a CHF 21,8 milioni.

3 mesi al 31 marzo 2022
In milioni di CHF, a eccezione delle cifre percentuali adeguamento in%2)
Fatturato2) 758,7 1,0%
        – Clienti privati rete fissa 306,5 (5,0%)
        – Clienti privati mobile 307,8 3,6%
        – B2B 139,9 10,2%
        – Altri 4,5 —–
EBITDA rettificato del segmento 2) 278,2 9,6%
EBITDA rettificato esclusi gli incrementi di immobilizzazioni2)4) 145,7 26,9%

I risultati finanziari dettagliati di Sunrise UPC sono disponibili nella UPC Holding Q1 2022 fixed income release.
Focus sul valore aggiunto del cliente

La crescita continua dimostra che Sunrise UPC sta attuando con successo la sua strategia di offrire ai clienti dei principali marchi un valore aggiunto e, allo stesso tempo, rafforzare la posizione del secondo marchio yallo nel settore sensibile ai prezzi «No Frills». Con il lancio della sua offerta Internet via cavo, yallo ha ampliato notevolmente la sua posizione di Full Service Provider. Attualmente yallo raggiunge oltre l’80% delle case svizzere con velocità nell’ambito dei Gigabit. Per accedere a Internet e alla TV, i clienti possono scegliere la migliore prestazione tramite cavo, fibra ottica o telefonia mobile 5G.

Per i giovani con meno di 30 anni, Sunrise UPC ha lanciato con Sunrise Fresh un prodotto inedito che offre ai giovani adulti un pacchetto di servizi senza pensieri per soddisfare senza interruzioni le loro esigenze di comunicazione e intrattenimento mobili, il tutto con nuovi servizi per una connettività illimitata e sempre con un utilizzo dati illimitato sulla pluripremiata rete 5G di Sunrise UPC.

A partire da questa primavera, con Sunrise Moments, Sunrise UPC ha in serbo per i suoi clienti un’offerta fedeltà unica comprensiva di numerosi vantaggi esclusivi per eventi musicali e sportivi. Con Sunrise starzone, Ticketcorner e Sunrise UPC hanno lanciato un nuovo portale online sulla musica e, grazie alla nuova partnership Premium con l’Hallenstadion di Zurigo, la più grande e importante location di eventi della Svizzera, l’azienda conferma la sua posizione di leader nel mercato svizzero dell’intrattenimento.

La costante attenzione alle esigenze dei clienti si riscontra nella crescita continua e nel risultato del test della hotline servizio di assistenza clienti di telefonia mobile di connect 2022. Nell’ambito di questa valutazione indipendente della linea di assistenza clienti per la regione DACH, Sunrise UPC è stata premiata come vincitrice del test con il voto più alto «ECCEZIONALE» e con 476 punti su un massimo di 500 raggiunge un punteggio record. Con questa prestazione, il servizio di assistenza clienti di Sunrise UPC supera di gran lunga tutti gli altri operatori tedeschi, austriaci e svizzeri.
Ampie misure a favore dei profughi del conflitto in Ucraina

Per esprimere la sua solidarietà ai profughi in fuga dal conflitto in Ucraina, con il programma Sunrise UPC for Ukraine Sunrise UPC ha implementato numerose misure di supporto, in particolare: SIM gratuite per i profughi registrat con chiamate, SMS e dati mobili illimitati in Svizzera e chiamate illimitate dalla Svizzera verso l’Ucraina. Condono dei costi per gli abbonamenti alla telefonia mobile e le conversazioni di rete fissa dalla Svizzera verso l’Ucraina e dall’Ucraina verso la Svizzera per i clienti privati. Chiamate gratuite in roaming dall’Ucraina verso la Svizzera. Non vengono fatturati neppure i servizi di roaming dati e SMS all’interno dell’Ucraina. I costi per il roaming dati e SMS con SIM ucraine nella rete di Sunrise UPC saranno temporaneamente condonati fino al 31 maggio 2022. Inoltre, nell’ambito di un’azione di supporto realizzata con Caritas Svizzera, i dipendenti e la direzione di Sunrise UPC hanno finora raccolto CHF 115 000 per i profughi del conflitto.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3