Swiss Fibre Net AG e Sunrise UPC ampliano la loro partnership

di Andrea Trapani

Swiss Fibre Net AG (SFN) collabora con Sunrise UPC da molto tempo. Insieme ai propri partner, SFN investe nello sviluppo, nella costruzione, nella distribuzione e nella manutenzione delle più moderne reti in fibra ottica FTTH.

Le due aziende stanno ampliando ulteriormente la loro partnership; ciò consentirà a Sunrise UPC di continuare a garantire l’accesso alle infrastrutture in fibra ottica FTTH all’intera area di copertura Swiss Fibre Net.

Sunrise UPC si assicura in tal modo un accesso rapido e stabile alle infrastrutture in fibra ottica FTTH nell’intera area di copertura Swiss Fibre Net. Già nel 2018, le due aziende avevano prolungato e ampliato la loro partnership iniziata nel 2013.

Una partnership a lungo termine con obiettivi comuni

André Krause, CEO di Sunrise UPC, ha dichiarato: «Grazie alle nostre partnership per la fibra ottica, ci assicuriamo un’indipendenza a lungo termine nelle città principali e negli agglomerati urbani. In aggiunta alla nostra potente rete HFC, l’accordo con SFN ci consente di fornire prodotti a banda larga ultraveloce ai clienti privati e commerciali nella maggior parte delle abitazioni e delle aziende svizzere». Dichiarazione di Andreas Waber, CEO di SFN: «Sunrise UPC è un cliente SFN da quasi dieci anni. La partnership si è costantemente adeguata alle esigenze di mercato e questo rinnovo contrattuale genera notevoli vantaggi per entrambe le aziende.»

Dalla fusione, Sunrise UPC detiene una quota di mercato doppia rispetto a prima e sia Swiss Fibre Net che i suoi partner non possono che trarne vantaggio. Aumenta infatti anche il potenziale numero di clienti interessati al collegamento FTTH ultraveloce sulle reti in fibra ottica SFN.


Sunrise UPC, a sua volta, dispone di condizioni di accesso interessanti con SFN, che tengono conto della nuova situazione di mercato. «Una situazione che genera vantaggi per entrambi i partner», afferma Waber.

Sunrise UPC supporta la soluzione FTTH di SFN

Sunrise UPC ha, inoltre, ottenuto il diritto d’uso irrevocabile (DIU) e a lungo termine per l’accesso alle infrastrutture FTTH di tutti i partner della rete Swiss Fibre sull’intero territorio svizzero. Tra questi si annoverano fornitori di energia, provider di rete via cavo o altri tipi di operatori. Con questo approccio, SFN punta a una soluzione settoriale FTTH, accolta con favore da Sunrise, poiché permette un’espansione immediata di tale tecnologia, rafforzando al contempo la concorrenza nel settore Wholesale grazie alla presenza di un fornitore supplementare di servizi FTTH.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3