EBL cede il ramo delle telecomunicazioni a Sunrise

di Fabrizio Castagnotto

Chi è EBL

EBL è operativa nel settore delle telecomunicazioni dal 2000 e ne detiene le reti in circa 200 comuni svizzeri.

Parallelamente, sta consolidando da diversi anni l’espansione delle sue attività nella produzione e nella distribuzione di energia e calore rinnovabili. In seguito a questa rifocalizzazione strategica, EBL cederà il ramo delle telecomunicazioni a Sunrise.

È stato concordato di non divulgare alcuna informazione in merito alle condizioni di cessione.

La scelta per le TCL svizzere

Nell’ottica di una rifocalizzazione strategica, EBL ha valutato la cessione del ramo delle telecomunicazioni. Nell’ambito di un progetto di transazione dettagliato, nell’agosto del 2022 ha trovato un accordo con la più grande azienda di servizi di telecomunicazione privata, Sunrise.
Secondo EBL si tratta di una costellazione ideale in quanto permette di garantire a circa 60 000 clienti Telecom (e Mobile) con contratto in essere la migliore opzione di continuità per servizi e prodotti. Entrambe le parti si stanno preparando alla transizione che avverrà a partire da gennaio 2023; per i clienti Telecom di EBL, tuttavia, non cambierà nulla. Come anticipato, è stato concordato di non divulgare alcuna informazione in merito alle condizioni di cessione.

«Grazie alla cessione, EBL potrà concentrarsi ulteriormente sui due assi strategici relativi alla sicurezza di approvvigionamento e alla decarbonizzazione del sistema energetico, dando così un importante contributo alle generazioni future. Allo stesso tempo, grazie alla cessione del ramo delle telecomunicazioni a Sunrise, i nostri clienti Telecom continueranno a disporre di prodotti all’avanguardia sulle nostre eccellenti reti», afferma Tobias Andrist, CEO di EBL.

«EBL è il nostro partner di rete già da 18 anni; infatti, i suoi clienti Telecom usufruiscono già da tempo dei nostri servizi di telefonia mobile, rete fissa, Internet e TV. Con l’acquisizione dell’intero ramo delle telecomunicazioni di EBL, avremo un filo diretto con questi clienti e la possibilità di offrire loro un servizio ancora migliore. Anche in futuro potranno continuare a contare su nuovi servizi innovativi», dichiara André Krause, CEO di Sunrise, in relazione all’acquisizione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3