La Community dei clienti Swisscom per proporre idee al gestore

di Eros Bartolomeo

A partire da martedì 29 marzo i clienti possono partecipare attivamente al processo delle innovazioni di Swissscom.

L’azienda ha creato sul proprio sito web un’apposita area nella quale i clienti possono proporre direttamente idee creative, suggerimenti e piani, oltre che dialogare direttamente con il team di Swisscom addetto alle innovazioni. Le idee vengono raggruppate e possono essere valutate, commentate e sviluppate ulteriormente dagli altri utenti. Le proposte giudicate positivamente da questa community vengono esaminate, approfondite e, se presentano un buon potenziale, anche attuate da Swisscom.

Con la nuova Area delle idee creata sulla pagina Internet di Swisscom Labs la nostra azienda lancia un nuovo processo delle innovazioni per rispondere ancora meglio alle esigenze della clientela.

I visitatori del sito possono inserire le loro idee sotto forma di testi, immagini o video e presentarle così alla community che può valutarle, formulare proposte di miglioramento ed esprimere il loro voto per l’idea che ritengono più interessante. Per permettere di seguire lo stato d’avanzamento di un’idea, ogni relativa proposta viene debitamente contrassegnata. Il team di Swisscom addetto alle innovazioni formula a sua volta suggerimenti e concetti e sperimenta la nuova idea insieme ai clienti.

Swisscom analizza settimanalmente le idee migliori e le più apprezzate dalla community. Se una proposta presenta sufficiente potenziale, Swisscom la verifica, l’elabora con i suoi specialisti e se possibile la concretizza. «Le innovazioni di successo presuppongono una stretta collaborazione con i clienti. Sono loro a sapere meglio di tutti che cosa desiderano nella vita privata e professionale», spiega Stéphane Dufour, responsabile di Strategia & Innovazione di Swisscom (Svizzera).

Dal 2007 la nostra azienda – continua –  presenta sulla piattaforma Swisscom Labs innovazioni e novità tecnologiche e di telecomunicazioni destinate a clienti commerciali e privati. Gli utenti hanno la possibilità di provare di persona le nuove applicazioni ed esprimere i loro pareri in merito. Sviluppatori e neoaziende possono a loro volta esporre le proprie applicazioni di rete mobile e Internet e richiedere feedback alla community. Swisscom offre così agli sviluppatori l’opportunità di mostrare le proprie novità a un vasto pubblico.

Ulteriori informazioni www.swisscom.ch/labs.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3