Swisscom, novità per internet in roaming

di Andrea Trapani

Si avvicina sempre più alla logica dell’Eurotariffa, sistema tariffario di cui la Svizzera non fa parte se non per decisione unilaterale dei partner di roaming esteri, la nuova offerta Swisscom dedicata al roaming internazionale.
Swisscom ha annunciato, infatti, offre la possibilità di impostare un limite di spesa adeguabile per la navigazione mobile all’estero.

Questo servizio, che entra in vigore il 1° luglio, aumenta la sicurezza e la trasparenza a livello dei costi: i clienti vengono avvisati gratuitamente e in tempo reale nell’istante in cui la loro fattura raggiunge un determinato importo massimo. Oltre il limite stabilito, la navigazione mobile nel web viene automaticamente bloccata.

Swisscom lancia anche nuovi pacchetti per il roaming dati, comprendenti 50 o 200 Megabyte (MB) e utilizzabili rispettivamente per 24 ore o 30 giorni.
I clienti di Swisscom ricevono già oggi tramite SMS informazioni sulle tariffe applicate nel Paese estero in cui si recano. Dal 1° luglio 2011 avranno anche la possibilità di impostare un limite di spesa che garantisce loro un controllo dei costi e ancora maggiore trasparenza. Swisscom avvisa infatti il cliente non appena viene raggiunto l’importo massimo stabilito. Oltre tale limite, la navigazione mobile nel web viene automaticamente bloccata. Il limite di spesa standard è di CHF 200, per i giovani è pari a CHF 100. Questo tetto massimo è adeguabile individualmente.

Il servizio del limite di spesa e del relativo avviso tramite SMS è offerto per ora ai clienti titolari di un abbonamento di Swisscom. Per l’autunno 2011 è prevista una sua estensione anche ai clienti Prepaid. L’impostazione del limite di spesa individuale si effettua tramite la pagina http://drt.swisscom.ch (a partire 1° luglio).

Il 1° luglio di quest’anno inoltre Swisscom introduce due nuovi pacchetti di trasmissione dati per i clienti privati e commerciali.

  1. Il pacchetto “Data Travel 24h” da 50 MB viene offerto al prezzo di CHF 24 .
  2. Data Travel 30 days” da 200 MB, vale 30 giorni e costa CHF 74 per soggiorni in Paesi della zona euro.

Dei nuovi pacchetti di trasmissione dati possono usufruire i clienti titolari di un abbonamento di Swisscom. All’occorrenza i pacchetti possono essere prenotati e non implicano tasse mensili ricorrenti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3