Swisscom rafforza la gestione dell’attività in Svizzera e snellisce l’organizzazione

di Redazione

Swisscom semplificherà la sua struttura dirigenziale con effetto al 1° gennaio 2013 e annuncia un cambio della guardia nella Direzione del Gruppo. L’obiettivo è rafforzare la gestione dell’attività in Svizzera e aumentare l’efficienza in seno al Gruppo.

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Mario Rossi quale nuovo responsabile delle finanze (CFO).

Il nuovo CEO di Swisscom IT Services sarà Andreas König.

Swisscom registra grandi successi nella sua attività principale in Svizzera (Swisscom Svizzera) e negli ultimi anni è stata in grado di acquisire molti nuovi clienti. Per rafforzare questo settore di fronte alla crescente concorrenza, Swisscom Svizzera sarà dotata di una direzione aziendale autonoma con conseguente snellimento della Direzione del Gruppo.

Il 1° gennaio 2013 Urs Schaeppi assumerà la direzione di Swisscom Svizzera e in tale veste conferirà al CEO Carsten Schloter. Urs Schaeppi manterrà ad interim la sua attuale funzione di responsabile della divisione Grandi Aziende. Carsten Schloter continuerà a seguire da vicino i temi di Swisscom Svizzera a rilevanza strategica. Questo adeguamento rinsalderà la gestione dell’attività elvetica, orientandola ancora meglio alle sfide del futuro.

Per sfruttare sinergie e snellire procedure, saranno raggruppati in seno a Swisscom Svizzera ambiti interdisciplinari quali il marketing delle divisioni operative e la comunicazione del marchio. I dettagli dell’organizzazione verranno decisi nelle prossime settimane.

Membri della futura Direzione aziendale di Swisscom Svizzera: Urs Schaeppi (Direttore), Christian Petit (Clienti privati), Roger Wüthrich-Hasenböhler (Piccole e medie imprese), il responsabile di Grandi Aziende (Urs Schaeppi a.i.), Heinz Herren (Rete & IT), Jürgen Galler (Group Strategy & Innovation), Jürg Pauli (Marketing), Kathrin Amacker (Group Communications & Responsibility) ed esponenti delle funzioni di stato maggiore del Gruppo.

La Direzione del Gruppo si concentrerà ancora di più sulle attività di crescita e sull’innovazione In futuro la Direzione del Gruppo si concentrerà ancora più intensamente, oltre che sugli aspetti strategici dell’attività in Svizzera, sull’ulteriore sviluppo di Swisscom IT Services, di Fastweb e del settore Innovazioni. Group Communications & Responsibility e Group Related Businesses, cui competono anche attività di crescita in materia di sanità, energia e reti domestiche, conferiranno direttamente con il CEO, che sarà anche Presidente dei Consigli di amministrazione di Swisscom IT Services e di Fastweb.

Dal 2013 siederanno nella Direzione del Gruppo: il CEO Carsten Schloter, Urs Schaeppi (Swisscom Svizzera), Andreas König (Swisscom IT Services), Mario Rossi (Group Business Steering), Jürgen Galler (Group Strategy & Innovation) e Hans Werner (Group Human Resources).

Tre nuovi membri della Direzione del Gruppo

Mario Rossi (1960), il nuovo CFO di Swisscom Svizzera e Responsabile di Group Business Steering, subentra a Ueli Dietiker (1953) che rinuncia di sua iniziativa alla carica di CFO ricoperta sinora. Ueli Dietiker sarà alla guida di Group Related Businesses ed esplicherà altri mandati in seno a Swisscom. Ueli Dietiker siede nella Direzione del Gruppo Swisscom dal 2002. Consiglio d’amministrazione e Direzione del Gruppo desiderano esprimere in questa sede i loro più sentiti ringraziamenti per il suo straordinario impegno a favore di Swisscom.

Mario Rossi, titolare del diploma federale di perito contabile, è entrato alle dipendenze di Swisscom nel 1998 in veste di Responsabile di Reporting e Controlling e da allora ha svolto varie funzioni dirigenziali in ambito finanziario presso Swisscom. Dal 2010 dirige la divisione Business Steering di Swisscom Svizzera.

Il 1° ottobre 2012, Andreas König (1965) diverrà il nuovo CEO di Swisscom IT Services, subentrando così a Eros Fregonas che ha lasciato Swisscom alla fine dell’aprile 2012. Andreas König, di origine austriaca, ha compiuto gli studi d’ingegneria meccanica al Politecnico di Zurigo e vanta pluriennale esperienza in informatica su scala internazionale. Negli ultimi 16 anni ha lavorato alla NetApp, un produttore di sistemi di memorizzazione e di software, dove da ultimo ha diretto l’intero settore EMEA (Europe, Middle East, Africa) comprendente circa 2000 collaboratori. Prima di allora era stato alla guida della divisione Indirect Sales alla Silicon Graphics, un pioniere dell’elaborazione grafica di dati .

Jürgen Galler assume, come preannunciato l’11 giugno 2012, la direzione di Group Strategy & Innovation con decorrenza dal 17 settembre 2012.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3