Swisscom presenta il primo sistema interattivo di domotica Quing Home

di Redazione

Swisscom propone ora il sistema di domotica Quing Home, con la prima offerta in Svizzera che riunisce in un solo pacchetto il controllo domestico, la sicurezza e la gestione energetica. Tramite l’apposita app e il portale online, il cliente può gestire i suoi apparecchi elettrici e il consumo di energia nonché monitorare costantemente la propria abitazione tramite sensori e telecamere da ovunque si trovi.

Quing Home è costituito da uno starter kit e un abbonamento e può essere ampliato con apparecchi e sensori supplementari. Quing Home è disponibile online, presso i partner Swisscom selezionati e negli Swisscom Shop a Losanna e dintorni.

Chi non si è mai trovato in una situazione simile: si esce di casa in fretta e furia e ci si dimentica di spegnere la luce. O si ritorna indietro o si lascia la luce accesa tutto il giorno. Con Quing Home non ci saranno più problemi di questo genere. Perché si può spegnere la luce semplicemente con lo smartphone, il tablet o il PC dell’ufficio.

Ciò vale anche per tutti gli altri apparecchi elettrici della casa connessi alla base Quing Home mediante prese intermedie in radiofrequenza che consentono inoltre di controllare il consumo di corrente dei dispositivi collegati e, quindi, di ottimizzare anche il bilancio energetico.

Subito informati se succede qualcosa Oltre a un modo di vivere la casa più pratico, Quing Home assicura anche un ambiente più sicuro. Telecamere, rilevatori di movimento e rilevatori di contatto per porte/finestre attivano un allarme e informano il cliente via e-mail o SMS in caso di evento indesiderato. Tramite l’app e il portale online, il cliente può inoltre monitorare costantemente le immagini della telecamera di sorveglianza collegata.

Starter kit: tutto in un unico pacchetto L’offerta di Quing Home comprende uno starter kit con abbonamento. Nello starter kit sono inclusi tutti gli elementi per un avvio di successo: il pannello Quing Home – la centrale del sistema, una telecamera con funzione di visione notturna, un rilevatore di movimento, un rilevatore di contatto per porte/finestre, due prese intermedie, un telecomando e un router per la sicurezza della rete di Quing Home. Lo starter kit costa CHF 689 e può essere installato autonomamente. L’unica condizione è un collegamento DSL. Essendo una soluzione Plug & Play (nessun intervento edile necessario), Quing Home è adatto sia per abitazioni di proprietà sia per appartamenti in affitto. Lo starter kit può essere adattato in qualsiasi momento alle esigenze individuali del cliente con ulteriori dispositivi e sensori. L’assortimento di apparecchi e sensori viene continuamente ampliato. Entro gli inizi del 2013 saranno disponibili regolatori per il controllo del riscaldamento e rilevatori di acqua e di fumo.

Abbonamento: la casa sotto controllo ovunque Per il suo funzionamento, Quing Home necessita di un abbonamento: Quing Home Basic, che comprende il comando a distanza di Quing Home tramite il portale online e l’app (iOS, Android), la programmazione del sistema su base temporale o in funzione dell’evento e il numero illimitato di avvisi SMS ed e-mail. Nel caso in cui il collegamento DSL sia interrotto, si attiverà automaticamente un collegamento alternativo tramite la rete mobile. I dati sono salvati in un centro di calcolo Swisscom in Svizzera. L’abbonamento Basic costa CHF 19 al mese ed è ordinato insieme allo starter kit. A partire dagli inizi dell’anno prossimo sarà disponibile anche un altro abbonamento: Professional, con il quale gli avvisi di allarme arrivano direttamente a una centrale di allarme professionale che adotta poi le misure adeguate.

Primo prodotto del settore Smart Living Con il lancio di Quing Home, Swisscom entra nel mercato Smart Living/Connected Home, basato sull’«Internet delle cose» e sulle cosiddette applicazioni machine-to-machine. Grazie a queste nuove tecnologie, in futuro Swisscom potrà offrire ai suoi clienti ulteriori nuove possibilità di interagire con la loro abitazione, ottimizzando il loro consumo energetico e supportando l’assistenza di bambini e anziani.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3