Swisscom sfida WhatsApp e Skype: la nuova app iO con chiamate e messaggi compresi

di Redazione

SwisscomCon iO, Swisscom diventa il primo operatore svizzero ad offrire un’app gratuita per la telefonia e i messaggi tramite Internet.

L’app per gli smartphone consente agli utenti di tutto il mondo di comunicare in modo gratuito e sicuro tramite Internet. «Grazie a iO e alle nostri convenienti tariffe di roaming, i clienti di Swisscom avranno dei vantaggi anche all’estero. Facendo la conversione, il costo di una chiamata per i clienti partirà da 9 centesimi al minuto», dichiara Urs Schaeppi, Responsabile di Swisscom Svizzera.

I dati necessari per l’utilizzo di iO saranno memorizzati esclusivamente in Svizzera.

Con il successo del lancio di Natel Infinity, Swisscom ha colpito nel segno, rivoluzionando il mercato della telefonia mobile. Sempre più clienti telefonano, scrivono SMS e navigano nell’Internet mobile senza doversi preoccupare dei costi. Contemporaneamente l’utilizzo di app e servizi Internet come WhatsApp e Skype sta sempre più prendendo piede ed è ormai impensabile farne a meno sui nostri smartphone e tablet. Con iO, Swisscom lancia sul mercato un’app che consente di telefonare, inviare messaggi immediati e condividere foto. Grazie a iO chiunque può telefonare e chattare con altri utenti iO in modo semplice, sicuro e gratuito in tutto il mondo. L’unico requisito è quello di disporre di un accesso a Internet tramite WLAN, 3G o 4G/LTE. Non è necessario un collegamento di telefonia mobile di Swisscom.

iO è disponibile come download gratuito per gli smartphone con Apple iOS e Google Android nei rispettivi App Store. La registrazione avviene tramite il numero di cellulare personale. Ciascun utente può quindi telefonare dall’app iO direttamente con il proprio numero di telefono, il che differenzia iO da altri servizi gratuiti.

Telefonate illimitate verso tutte le reti svizzere iO non consente soltanto di telefonare ad altri utenti iO gratuitamente tramite Internet. Grazie al collegamento alla rete telefonica esistente, i clienti possono raggiungere anche tutti i numeri di rete fissa e mobile di tutta la Svizzera e di tanti altri Paesi. Dal 1° luglio i clienti iO possono scegliere, in base alle necessità, tra due opzioni.

  1. L’opzione Flat CH a partire da CHF 15 al mese consente di telefonare illimitatamente su tutte le reti svizzere.
  2. Con la speciale opzione Flat estero a CHF 25 al mese, è invece possibile telefonare illimitatamente anche verso l’Europa, Canada e USA.

L’opzione Flat CH è disponibile gratuitamente già da subito per tutti i clienti Natel infinity; la Flat estero è inclusa nell’abbonamento infinity XL. Le opzioni possono essere prenotate anche da altri clienti di Swisscom, la Flat CH addirittura da clienti di altri operatori di telefonia mobile. Possono beneficiare dei servizi anche coloro che amano comunicare con i messaggi immediati: per gli utenti che non hanno iO, i messaggi saranno messi a disposizione come SMS gratis in tutto il mondo.

Grazie alla massiccia riduzione dei prezzi di roaming, con iO sarà possibile telefonare all’estero a prezzi più vantaggiosi che mai – iO può essere utilizzato con tutte le sue funzioni anche all’estero. Telefonare fuori dai confini nazionali non è mai stato così conveniente: se un cellulare si trova in una rete WLAN (gratuita), il cliente non sosterrà ulteriori spese. E grazie ai nuovi pacchetti per il roaming di dati, i clienti di Swisscom possono telefonare all’estero in maniera decisamente più vantaggiosa anche se non dispongono di una rete WLAN: con l’app iO e un pacchetto settimanale di 50 MB, i clienti possono telefonare agli amici e alla famiglia in Svizzera già da 9 centesimi al minuto.

Tutti i dati, come anche la gestione del servizio, vengono trasmessi tramite server sicuri in Svizzera e sono soggetti alle leggi svizzere sulla protezione dei dati. Inoltre, Swisscom memorizza solo i dati necessari per l’esercizio; la rubrica personale, ad es., non sarà copiata automaticamente come fanno invece altre app.

Ulteriori funzioni, come la chat di gruppo, la videotelefonia e una versione dell’app per tablet, sono già in fase di sviluppo e saranno disponibili a fine estate. Gli utenti possono utilizzare iO sia su smartphone che su tablet. iO effettua una sincronizzazione completa, in modo da avere i dati, ad es. la cronologia delle chiamate e delle chat, disponibili su tutti i dispositivi.

Per ulteriori informazioni su iO e assistenza: io.swisscom.ch o io.swisscom.ch/help

iO per iOS/Android: io.swisscom.ch/download

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3