4G/LTE di Swisscom ai vertici della classifica mondiale

di Redazione

Swisscom: Micro SIM per iPadIl potenziamento della nuova rete 4G/LTE di Swisscom procede a ritmo serrato. Oggi già il 60% della popolazione elvetica può usufruire della rete mobile di ultima generazione in circa 300 località della Svizzera. E anche per quanto concerne lo sfruttamento della nuova rete i clienti Swisscom occupano le prime posizioni in Europa: sono infatti circa mezzo milione e solo in Svezia si registrano cifre più alte.

«Questo sviluppo è motivo di grande soddisfazione, a ulteriore conferma della strategia di Swisscom. Il successo giustifica gli elevati investimenti effettuati ogni anno nelle nostre reti, che soltanto nel 2013 ammontano a 1,75 miliardi di franchi», afferma Heinz Herren, Responsabile Rete & IT.

Swisscom lavora a pieno ritmo alla modernizzazione dell’intera rete di telefonia mobile e all’introduzione di 4G/LTE. Già il 60% della popolazione elvetica può usufruire di 4G/LTE in circa 300 località della Svizzera. Entro fine anno Swisscom offrirà la rete 4G/LTE a oltre il 70% della popolazione elvetica.

Due apparecchi mobili su tre venduti da Swisscom sono smartphone e la percentuale degli apparecchi che supportano 4G/LTE è in rapida crescita. Attualmente Swisscom conta sulla propria rete circa mezzo milione di apparecchi compatibili con 4G/LTE, una cifra corrispondente a quasi il 9% del totale. Come emerge da uno studio condotto da World Cellular Information Service, nel contesto europeo Swisscom si colloca al secondo posto poco dopo la Svezia (9,03%) e con un notevole distacco dalla Germania (0,67%). A livello mondiale Swisscom occupa il sesto posto nella classifica relativa alla penetrazione della tecnologia 4G/LTE.

La fame di dati degli smartphone continua a crescere Negli ultimi 12 mesi il volume di dati sulla rete mobile di Swisscom è cresciuto del 130%, aumentando quindi di 27 volte dal 2009. Per poter offrire ai clienti un collegamento dati ottimale nonostante queste crescenti esigenze poste alla rete, Swisscom ha investito soltanto quest’anno 1,75 miliardi di franchi nelle reti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3