Swisscom accelera sulla banda larga: navigazione fino a 1 Gbit/s

di Redazione

Circa 1,8 milioni di clienti utilizzano attualmente un collegamento a banda larga di Swisscom.

SwisscomSwisscom intende offrire anche in futuro ai propri clienti la migliore esperienza Internet della Svizzera e avvia pertanto una serie di nuove iniziative. «Stiamo accelerando il potenziamento della rete. Entro il 2015, più di 2,3 milioni di abitazioni e locali commerciali dovranno disporre di un collegamento ultrarapido a banda larga, anche al di fuori degli agglomerati urbani», dice Urs Schaeppi, CEO ad interim di Swisscom.

Per garantire un celere potenziamento, Swisscom punta su un mix di tecnologie a fibra ottica. Inoltre, i primi 700’000 clienti potranno navigare in Internet fino a 1Gbit/s già quest’anno. Con il nuovo Swisscom Internet-Box e il più celere tra gli standard WLAN disponibili, i clienti riescono a navigare in maniera notevolmente più veloce anche senza fili e in viaggio. Ulteriori funzioni, tra cui una WLAN per ospiti da attivare con un tasto, garantiscono una navigazione ancora più semplice e sicura.

 

Disporre di un collegamento a Internet rapido diventa sempre più importante: per il telelavoro, la televisione in alta definizione o l’online gaming – sempre più attività si svolgono in Internet. Importanti per queste applicazioni non sono tuttavia solo l’elevata velocità del collegamento, ma anche la disponibilità, la sicurezza e un utilizzo semplice dell’accesso a Internet. Con diverse iniziative, Swisscom amplia la propria offerta e investe in maniera massiccia nella performance delle proprie reti, puntando così a garantire la presenza di una rete Internet ultrarapida in tutta la Svizzera con un mix di tecnologie a fibra ottica. All’inizio del 2014 Swisscom avvia il potenziamento della nuova tecnologia Vectoring per VDSL, che migliora la qualità di trasmissione sulle linee in rame. Il Vectoring consente larghezze di banda pari al doppio rispetto a quelle attuali.

Entro il 2020, l’80 percento delle abitazioni e dei locali commerciali potranno navigare a una velocità di 100 Mbit/s e superiore Oltre al Vectoring, Swisscom avvia quest’anno il potenziamento della fibra ottica fino all’area antistante gli edifici (Fibre to the Street – FTTS). In questo modo, anche le località al di fuori degli agglomerati urbani potranno disporre rapidamente della fibra ottica. Un’altra tecnologia che Swisscom sta attualmente testando è quella del Fibre to the Building (FTTB). Con questa tecnologia Swisscom posa la fibra ottica fino alle cantine degli edifici, mentre per il cablaggio in casa si utilizzano le linee in rame esistenti. FTTS e FTTB consentono in un primo periodo velocità di navigazione fino a 100 Mbit/s. In laboratorio si raggiungono già ora velocità di 400-1’000 Mbit/s.

Parallelamente prosegue senza sosta il potenziamento della rete in fibra ottica fino alle abitazioni e ai locali commerciali dei clienti (FTTH). Grazie al mix tecnologico, Swisscom garantisce una copertura rapida e capillare della Svizzera: entro il 2015, circa 2,3 milioni di abitazioni e locali commerciali beneficeranno della banda ultralarga, di cui 800’000 con il Vectoring, 500’000 con FTTS e FTTB e un milione con FTTH.

Nel 2020 saranno possibili, in oltre l’80 percento delle abitazioni e dei locali commerciali, larghezze di banda di 100 Mbit/s e superiori. Nel complesso, nel 2013 Swisscom investe 1,75 miliardi di CHF nell’infrastruttura.

 

Swisscom è il primo operatore a offrire 1 Gbit/s in Svizzera Swisscom non si limita a garantire solo una disponibilità capillare, ma offre ai propri clienti anche l’Internet più veloce in assoluto. Già a fine anno tutti i 700’000 clienti con collegamento FTTH in tutta la Svizzera potranno beneficiare di una velocità fino a 1 Gbit/s. In settembre Swisscom avvia una prova pilota con oltre 100 utenti.

La privacy nella ReteInternet semplice, sicuro e ultrarapido con il nuovo Internet-Box Swisscom ha sviluppato un nuovo Internet-Box per consentire ai clienti di navigare in futuro con velocità fino a 1 Gbit/s. Offre così un’esperienza Internet non solo ultrarapida, ma anche estremamente semplice e sicura. Anche senza fili, i clienti possono navigare a velocità nettamente superiori: lo standard WLAN-ac è attrezzato addirittura per future velocità di trasmissione dati fino a 1,3 Gbit/s.

A garantire un’installazione e un utilizzo semplici c’è un display che assiste i clienti passo dopo passo. Inoltre, i terminali possono essere comodamente collegati premendo un tasto, come già si fa con i telefoni HD, ad esempio il modello Rousseau 300, per ottenere un’alta qualità vocale. Il nuovo Internet-Box si distingue per un’ampia sicurezza: Swisscom è il primo operatore svizzero a offrire una WLAN per ospiti che si può attivare premendo un tasto, con visualizzazione della password sul display. È inoltre possibile impostare individualmente i tempi di navigazione per ciascun apparecchio e giorno della settimana in modo da garantire anche la protezione dei bambini.

Swisscom avvia in ottobre una prova pilota con diverse migliaia di utenti già selezionati. I clienti che dispongono di un collegamento FTTH possono beneficiare entro fine anno del nuovo Internet-Box.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3