Svizzera: arriva lo 075, nuovo prefisso telefonico per la telefonia mobile

di Andrea Trapani

Swisscom: Micro SIM per iPadSwisscom si avvale ora anche dello 075 come secondo prefisso per la telefonia mobile. I blocchi di numeri del già noto prefisso 079 giungeranno ad esaurimento nel prossimo futuro.
Swisscom ha pertanto chiesto all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di poter utilizzare i numeri con il prefisso 075. Questi ultimi saranno sin da subito assegnati ai nuovi abbonamenti dati.

Contemporaneamente all’avvento in Svizzera della prima rete mobile digitale nel 1993, Swisscom ha introdotto le prime carte SIM, allora ancora in formato carta di credito.

Nel frattempo sono circa 6,4 milioni le carte SIM Swisscom in circolazione e il loro numero continua ad aumentare. Gran parte delle carte SIM viene impiegata per cellulari, smartphone, tablet e notebook, ma ce ne sono all’incirca 320’000 utilizzate nella comunicazione machine-to-machine. Sebbene i numeri fuori uso vengano ridistribuiti al più tardi dopo due anni, il blocco di numeri per il prefisso 079 assegnato dall’UFCOM sarà gradualmente esaurito. Pertanto si prevede che alla fine del 2014 non esisteranno più nuove carte SIM con il prefisso 079.

Numeri con prefisso 075 per il momento assegnati agli abbonamenti dati – Inizialmente Swisscom utilizzerà i numeri con il prefisso 075 per le carte SIM di abbonamenti dati della clientela commerciale. Il prefisso 079 rimarrà quindi un segno di riconoscimento per un numero di cellulare di Swisscom. I clienti privati che stipulano un nuovo abbonamento Swisscom riceveranno i primi numeri con il nuovo prefisso 075 presumibilmente a partire dal 2015.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3