Swisscom sottopone a PubliGroupe un’offerta non vincolante per l’acquisto di local.ch

di Redazione

SwisscomSwisscom ha sottoposto a PubliGroupe S.A. un’offerta di acquisto non vincolante per le azioni che quest’ultima detiene in LTV Pagine Gialle SA e in Swisscom Directories SA.

Da parte sua, Swisscom possiede le rimanenti azioni delle due aziende.
Il prezzo offerto da Swisscom ammonta a 230 milioni di CHF, esclusi i previsti versamenti dei dividendi per l’esercizio 2013.

Con questa transazione, Swisscom intende assumere il controllo totale di local.ch, sviluppare ulteriormente il settore strategicamente importante degli elenchi telefonici nel contesto di mercato attuale e semplificare la struttura aziendale. Si prevede di mantenere i circa 800 collaboratori. In virtù dell’annuncio preliminare di Tamedia SA di voler sottoporre un’offerta pubblica di acquisto per PubliGroupe S.A., un eventuale acquisto delle azioni richiede il consenso di un’assemblea generale straordinaria di PubliGroupe S.A nonché la stipulazione di un contratto di acquisto vincolante e l’autorizzazione della transazione da parte della COMCO.

Con la sua piattaforma di elenchi telefonici online local.ch e gli elenchi telefonici Local Guide, local.ch è un’azienda leader del settore in Svizzera. local.ch comprende le tre società Swisscom Directories SA, LTV Pagine Gialle SA e local.ch SA.

Swisscom e PubliGroupe hanno fondato la joint venture nel 1998 optando per una partecipazione incrociata: attualmente Swisscom detiene il 51 per cento del capitale azionario di Swisscom Directories SA, mentre PubliGroupe ne possiede il 49 per cento. In compenso PubliGroupe detiene il 51 per cento dell’azienda di commercializzazione LTV Pagine Gialle SA a cui Swisscom partecipa con una quota del 49 per cento. local.ch SA è un’affiliata al 100 per cento di Swisscom Directories SA. Le tre società sono presenti sul mercato sotto il marchio local.ch. Nel 2013 il gruppo aziendale ha conseguito un fatturato di ca. 200 milioni di CHF.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3