Firmare con il cellulare in tutta semplicità con il PIN. Concorrenza per la firma autografa

di Redazione

Swiss MobileConcorrenza per la firma autografa: il nuovo «All-in Signing Service» permette agli utenti di firmare i documenti in modo semplice e sicuro con il cellulare, senza doverli più stampare e inviare. Per farlo è sufficiente utilizzare app o siti web collegati al servizio di firma elettronica di Swisscom e disporre di una carta SIM compatibile con Mobile ID di Swisscom, Orange o Sunrise.

La soluzione è sicura, facilissima da usare e consente per la prima volta di firmare i documenti in maniera agevole con l’aiuto del cellulare.

 

Il nuovo «All-in Signing Service» di Swisscom permette ai clienti di sottoscrivere conferme, contratti e dichiarazioni d’intenti, che fino ad oggi richiedevano la firma autografa, mediante il cellulare, semplicemente inserendo il codice PIN. Finora, per le soluzioni elettroniche, si utilizzavano spesso strumenti diversi: la firma vera e propria doveva sempre essere apposta manualmente sul documento cartaceo che veniva quindi spedito per posta oppure scansionato e inviato per e-mail. Il destinatario aveva il compito di digitalizzare nuovamente i dati.

Codice PIN al posto dell’inchiostro In futuro alle aziende basterà integrare nelle proprie applicazioni o nei propri siti web il servizio «All-In Signing Service» di Swisscom per digitalizzare interamente i processi: i clienti potranno ad esempio stipulare un’assicurazione online oppure ordinare e sottoscrivere un contratto di telefonia mobile online utilizzando un unico strumento di comunicazione. Mobile ID garantisce l’identificazione univoca di chi firma, mentre «All-In Signing Service» genera una firma elettronica sicura e chiara. Adrian Humbel, responsabile di Security Solutions, spiega: «Mobile ID è una componente centrale della digitalizzazione dei processi aziendali. Unita a «All-In Signing Service», permette di evitare costosi e lunghi passaggi intermedi, favorendo la rapidità».

Certificazione secondo la legge federale svizzera e gli standard europei La società di revisione internazionale KPMG ha certificato il servizio di Swisscom «All-in Signing Service» conformemente alla Legge sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (FiEle) e allo standard europeo ETSI TS 419.241. «All-in Signing Service» offre per la prima volta la possibilità di creare firme elettroniche ai sensi della FiEIe con l’ausilio del cellulare.

Per avvalersi di questo servizio, gli utenti devono avere unicamente una carta SIM compatibile con Mobile ID.

Mobile ID è disponibile per i clienti di Swisscom, Orange e Sunrise.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3