Swisscom Health e the i-engineers offrono cartelle mediche elettroniche e soluzioni di interconnessione per gli ospedali

di Redazione

App iO SwisscomSwisscom Health SA e the i-engineers SA, l’azienda di software specializzata in cartelle mediche elettroniche e soluzioni di interconnessione, avviano una partnership strategica. Con questa collaborazione nasce una nuova serie di soluzioni in clouding per gli ospedali, utile anche per medici e pazienti.

I clienti di the i-engineers potranno così acquistare le loro soluzioni in un comodo modello di servizio a un prezzo fisso. Con questa partnership, Swisscom rafforza la propria posizione nel settore sanitario svizzero.

Swisscom Health SA si è affermata come principale fornitore di soluzioni globali per il settore sanitario svizzero. L’offerta va da servizi e software per studi medici ad applicazioni per i pazienti passando per soluzioni di interconnessione per gli ospedali e lo scambio di dati amministrativi per le assicurazioni. Grazie alla partnership strategica con the i-engineers, Swisscom consolida l’integrazione delle soluzioni già esistenti per ospedali.
the i-engineers SA è un fornitore specializzato nei settori Enterprise Content Management (ECM) e Workflow & Process Management. Attualmente sono già più di 70 gli ospedali a utilizzare la soluzione «health engine» come cartella medica elettronica, piattaforma di comunicazione e integrazione.

Collegamento a «eHealth Suisse» grazie al servizio in clouding a un prezzo fisso
Nel quadro della partnership, Swisscom Health SA mette a disposizione le soluzioni di interconnessione di the i-engineers in esclusiva come servizi basati sul cloud. Grazie al modello di servizio si riducono notevolmente sia le spese di investimento, sia i costi di esercizio.

I clienti beneficiano di un’integrazione con i componenti IHE di InterComponentWare (ICW), il dossier sanitario Evita e la piattaforma di scambio dei dati curaX. La soluzione garantisce il collegamento degli ospedali all’architettura consigliata da eHealth Suisse, offre sicurezza a livello di investimenti e raggiunge un numero notevole di clienti.
«Da uno studio recente risulta che la digitalizzazione dello scambio di dati nel settore sanitario svizzero consente di risparmiare centinaia di milioni di franchi di costi per i processi» afferma Stefano Santinelli, CEO di Swisscom Health SA.
«I nostri clienti beneficiano di una nuova offerta rivoluzionaria,» aggiunge Peter Summermatter, CEO di the i-engineers SA. «Gli ospedali dispongono di grande flessibilità e costi preventivabili e possono digitalizzare gradualmente i loro processi, a livello interospedaliero e intercantonale

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3