swisscom (logo)

Swisscom acquisisce una partecipazione in Finnova

di Andrea Trapani

swisscom (logo)Swisscom e Finnova intensificano la loro partnership. Swisscom acquisisce una partecipazione del nove per cento in Finnova. Marcel Walker, responsabile Banking di Swisscom, diventa membro del Consiglio di amministrazione.

Già da anni Swisscom collabora con Finnova all’industrializzazione del mercato bancario svizzero e gestisce per oltre 70 banche clienti la piattaforma Finnova Banking Software. Ora le due aziende formalizzano la loro stretta collaborazione: Swisscom acquisisce una partecipazione del nove per cento in finnova SA Bankware (Finnova).

Swisscom è pertanto una delle nove società partecipanti in Finnova. Marcel Walker, responsabile della divisione operativa Banking di Swisscom, diventa membro del Consiglio di amministrazione. Marcel Walker: «Crediamo nella piazza finanziaria svizzera e facciamo di tutto per accompagnare con successo le banche verso il futuro interconnesso. In qualità di partner strategico di Finnova possiamo continuare a perfezionare l’industrializzazione del settore finanziario in Svizzera e potenziarne la forza innovativa. La partecipazione riflette la stretta collaborazione esistente. Sia Finnova sia Swisscom dovranno però restare fedeli a una strategia di partnership aperta.» Le parti coinvolte hanno concordato di mantenere il riserbo sugli aspetti finanziari dell’accordo.

Maggiore forza innovativa in una rete partner aperta

Il settore finanziario si trova ad affrontare trasformazioni radicali e quindi grandi sfide. Le esigenze dei clienti nei confronti delle banche sono profondamente cambiate; la clientela richiede processi operativi digitali, mobili. Al contempo cresce la pressione sui costi, che a sua volta esige dalle banche e in particolare dall’informatica e dall’elaborazione altri passi verso l’industrializzazione.

Swisscom e Finnova lavorano già con successo per il settore finanziario: negli ultimi anni la partnership strategica di Swisscom e Finnova è stata contraddistinta da progetti come il centro di elaborazione per banche basato sul sistema core banking di Finnova, l’ampliamento del software bancario per il front office e lo sviluppo della postazione di lavoro digitale e multicanale per consulenti.

Swisscom Enterprise Customers in breve La divisione operativa Enterprise Customers di Swisscom è il maggiore fornitore di servizi ICT per grandi aziende in Svizzera. Le sue competenze chiave sono soluzioni di comunicazione integrate, infrastrutture IT e servizi cloud, soluzioni per postazioni di lavoro, servizi SAP e un ampio portafoglio di prestazioni di outsourcing destinate al settore finanziario. Swisscom Enterprise Customers impiega circa 4’500 collaboratori e assiste più di 6’000 clienti.

Finnova in breve Finnova è un offerente leader sulla piazza finanziaria svizzera di software bancari. Finnova supporta banche e provider di prestazioni di outsourcing con soluzioni IT efficienti, innovative e conformi a livello normativo in un’epoca in cui per il settore bancario è difficile realizzare una crescita: «Smarter Banking» con Finnova – questo è il motto. Ed è il motivo per cui già oltre 100 banche si affidano a Finnova.

Finnova SA, fondata nel 1974, impiega circa 350 collaboratori nella sua sede centrale di Lenzburg e negli uffici di Coira, Seewen, Losanna e Singapore. La sua soluzione standard Finnova Banking Software è attualmente utilizzata in circa 80 banche universali e 20 private, che beneficiano dell’elevata estensione qualitativa e quantitativa delle sue funzioni con il più basso Total Cost of Ownership (TCO) nel settore. La scalabilità e la possibilità di parametrizzazione che contraddistinguono Finnova consentono un’efficiente attuazione di esigenze bancarie strategiche e un’implementazione nel rispetto dei costi e delle scadenze.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3