L’importanza del 2 agosto 2019 per Swisscom

di Enrico Net

Per 257 giovani oggi è una giornata speciale, perché iniziano la loro formazione professionale in Swisscom. Quasi la metà ha scelto un apprendistato ICT. Inoltre, 11 maturandi hanno deciso di continuare gli studi con un bachelor con integrazione pratica in ambito informatico.

[åd#2]

Swisscom vuole entusiasmare le persone nel mondo interconnesso. E non solo i clienti, ma anche i talenti nascenti. Per questo stiamo formando circa 900 apprendisti. Inoltre, 26 studenti universitari hanno la possibilità di svolgere un bachelor con integrazione pratica in ambito informatico.

Questo agosto, 257 giovani leve inizieranno l’apprendistato in sette diversi profili professionali: informatica, Interactive Media Design, mediamatica, apprendistato commerciale, apprendistato in commercio al dettaglio, formazione per operatori per la comunicazione con la clientela e tecnici ICT. Sono 11 i maturandi che hanno deciso di proseguire gli studi con un bachelor in informatica. Nella nostra società affiliata cablex gli apprendisti pronti a cominciare sono 21. Qui i possibili profili professionali sono installatore/trice elettricista, elettroinstallatore/trice e elettricista per reti di distribuzione (indirizzo telecomunicazioni).

Marc Marthaler, responsabile Next Generation: «Nel viaggio della digitalizzazione non vogliamo portare solo i nostri clienti, ma anche apprendisti e studenti. Quest’anno, oltre a numerosi apprendistati, si concluderà con successo anche il primo anno di bachelor con pratica integrata in informatica.»

Una formazione che apre molte possibilità di carriera: gli studenti riescono infatti a formarsi nel mercato del lavoro come specialisti informatici qualificati e al contempo continuano gli studi universitari. La formazione dura complessivamente quattro anni.

Risultati eccellenti
Questa estate, 241 giovani hanno concluso con successo la loro formazione presso Swisscom, 26 dei quali con menzione speciale e ottimi voti. I promossi sono stati più del 97 percento del totale. In cablex, gli apprendisti che hanno superato l’esame finale e sono pronti a lanciarsi nella vita lavorativa sono 13. La metà dei diplomati ha trovato lavoro proprio all’interno di Swisscom.

Apprendistato modulare in Swisscom
In Swisscom, sono gli apprendisti stessi a definire il percorso del proprio apprendistato. Come? Si candidano sul mercato interno online per svariati progetti che durano da un giorno a sei mesi e forniscono loro le competenze necessarie. In questo modo riescono a farsi un’idea di cosa succede in diversi ambiti, conoscono nuove persone e settori lavorativi e imparano ad essere autonomi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3