Misure salariali 2020: raggiunto l’accordo tra Swisscom e le parti sociali

di Fabrizio Castagnotto

Nel 2020 Swisscom aumenta i salari dell’1%. Questo è il risultato delle trattative salariali tra Swisscom e le sue parti sociali, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair.

A beneficiare dell’aumento salariale dell’1% saranno, dal 1º aprile 2020, i circa 14 000 collaboratori Swisscom assoggettati al contratto collettivo di lavoro. Gli aumenti di salario avverranno a dipendenza della posizione attuale nella fascia salariale e dalla prestazione individuale dei collaboratori. I collaboratori nella parte superiore della fascia salariale riceveranno pagamenti una tantum. L’accordo raggiunto serve anche a compensare il rincaro.

Hans Werner, responsabile Human Resources Swisscom, commenta così: «Operiamo in un mercato molto competitivo. Il successo di Swisscom deriva dal notevole impegno del nostro personale a favore dei clienti. Come datore di lavoro per noi è quindi importante garantire, oltre a interessanti prestazioni accessorie, anche salari in linea con il mercato. In tal senso, sono soddisfatto dell’accordo raggiunto con le parti sociali

Daniel Hügli, segretario centrale del settore ICT di syndicom, dichiara: «Questo risultato è stato possibile solo grazie a un partenariato sociale attivo, un contratto collettivo di lavoro forte e l’impegno delle singole parti.

Da qualche tempo i collaboratori Swisscom vivono una situazione di incertezza a causa dei continui tagli del personale nell’impresa.
Continueremo ad adoperarci insieme a loro affinché siano assicurate buone condizioni d’impiego.
»

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3