Swisscom vince nello speedtest delle reti mobili di Ookla

di Fabrizio Castagnotto

Swisscom vince per la quinta volta consecutiva lo speed test di Ookla. Sia nella categoria «rete mobile più veloce» che in quella «migliore copertura», Swisscom ha ottenuto la medaglia d’oro.

Da gennaio a giugno 2020, gli utenti dell’app Speedtest hanno eseguito circa mezzo milione di test in tutta la Svizzera.

Swisscom lavora costantemente all’ampliamento della rete mobile per i suoi 6,3 milioni di clienti, investendo in innovazioni tecniche e incoraggiando le nuove tecnologie.

Grazie all’app Speedtest di Ookla, i clienti hanno la possibilità di misurare la propria rete mobile per valutare quale operatore offra i migliori risultati. Nel primo semestre 2020 sono state eseguite circa mezzo milione di misurazioni su tutte le reti elvetiche.

L’app misura la velocità della rete mobile e la copertura mobile disponibile per ogni utente. Swisscom è risultata la numero uno in tutte le misurazioni e tra tutti gli operatori ha ottenuto i risultati migliori. «Sono molto soddisfatto dell’eccezionale successo di Swisscom nello speed test di Ookla», commenta Christoph Aeschlimann, CIO&CTO Swisscom. «Vogliamo dare ai nostri clienti una rete mobile eccellente e per questo investiamo con grande convinzione nei lavori di estensione.»

Grandi investimenti per ampliare il 5G e il 4G+
Insieme al suo partner Ericsson, Swisscom non cessa di portare avanti il potenziamento del 5G e della rete 4G+/LTE advanced. La nuova generazione di telefonia mobile 5G con Swisscom è già disponibile per il 90% della popolazione. La versione più veloce, ossia il 5G+, è presente in varie zone e stiamo lavorando al suo costante potenziamento.

La rete 4G/LTE di Swisscom raggiunge il 99% della popolazione svizzera. Oltre il 98% naviga già a una velocità fino a 300 Mbit/s, più del 90% fino a 500 Mbit/s e circa il 45% a 700 Mbit/s.

Livelli dunque molto alti, che tuttavia in futuro sarà difficile mantenere in quanto le attuali condizioni quadro complicano il potenziamento della rete. Mancano infatti le necessarie disposizioni d’esecuzione per le antenne adattive per il 5G. Il fabbisogno di copertura sta crescendo drasticamente, ma a causa di queste limitazioni la capacità di rete non sta venendo ampliata come dovrebbe.

I risultati online https://www.speedtest.net/awards/switzerland/

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3