Torna Blu, ma solo in Svizzera. Come l’offerta Swisscom diventa tutta… blue

di Andrea Trapani

Swisscom TV diventa blue TV, Teleclub si trasforma in blue+, i cinema Kitag d’ora in poi si chiamano blue Cinema: Swisscom lancia un’esperienza di intrattenimento globale con nuove offerte, nuovi contenuti e la libertà di accedervi da ovunque. Anche per i clienti della concorrenza.

Punti principali:

  • blue TV, la televisione più amata della Svizzera, è ora disponibile anche come app per smart TV, sui Set-Top-Box dei concorrenti e via web player su blue.ch.
  • blue+ è sinonimo di intrattenimento Premium: sport in esclusiva e le ultime uscite di cinema, serie e documentari, sui canali tradizionali oppure su richiesta. Tutti i contenuti sono disponibili ovunque allo stesso prezzo.
  • blue Cinema porta sul grande schermo non solo film, ma anche eventi sportivi in diretta.
  • blue News fornisce informazioni sui contenuti delle piattaforme blue: consigli, palinsesti e resoconti con un occhio di riguardo per intrattenimento, TV, cinema e sport.

«La rete migliore, la piattaforma migliore e i contenuti migliori, tutto insieme in un’offerta unica», commenta Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti Privati e membro della Direzione del Gruppo.

Swisscom TV diventa blue TV, la televisione che si guarda ovunque
Alla base della nuova offerta c’è blue TV, disponibile come sempre sullo Swisscom Box (o sui modelli precedenti), ma non solo.

  • Da domani come app per tutti gli smartphone e i tablet, come web player per laptop su blue.ch e da inizio ottobre anche come app per smart TV Samsung, a cui si aggiungeranno presto altri marchi, come ad es. LG. Nella nuova TV c’è anche blue+, con un palinsesto ricchissimo, Replay di 30 ore e 60 ore di registrazione. Per averla si può scegliere tra l’abbonamento a CHF 10.− al mese e la versione gratuita con pubblicità.
  • Nelle prossime settimane, tutte le offerte di blue+ diventeranno disponibili anche tramite un’app per i Box di UPC TV. Nel 2021 si dovrebbero aggiungere altri concorrenti.
  • Comunque, l’offerta più completa di blue TV viene fornita in combinazione con lo Swisscom Box.. Oltre alla televisione classica, infatti, solo lo Swisscom Box (o il modello precedente, il Box UHD) integra anche le straordinarie offerte in streaming: Netflix, Sky, OCS, Spotify, DAZN, YouTube e molte altre. Infine, da questo momento è disponibile anche il servizio di streaming Amazon, Prime Video. I nuovi clienti possono registrarsi gratis per 7 giorni su www.primevideo.com; al termine della prova gratuita, Amazon Prime Video costa 5.99 euro al mese. Come già annunciato, nel corso delle prossime settimane sarà possibile abbonarsi sullo Swisscom Box anche ai canali di «MySports», che trasmettono ad esempio i campionati d’élite dell’hockey su ghiaccio svizzero.

blue+ è leader nel mercato svizzero di streaming e Pay TV

Teleclub si trasforma in blue+, il maggiore fornitore svizzero di contenuti esclusivi, che spaziano dallo sport al cinema, dai documentari alle serie. Ora tutti i prodotti hanno lo stesso prezzo su tutte le piattaforme; i contenuti sportivi sono disponibili anche su richiesta singola, insieme a una ricchissima offerta di film, serie e documentari appena usciti che potranno essere noleggiati o acquistati. Inoltre, tutti i pacchetti «blue+» sono ordinabili singolarmente tramite app:

  • blue Sports è il pacchetto con più sport in tutta la Svizzera, compreso il calcio nazionale e internazionale: dai migliori campionati svizzeri ed europei (ad esempio Italia, Spagna, Inghilterra e Germania) fino alle competizioni internazionali come la UEFA Champions League a CHF 19.90/mese. E l’offerta sportiva diventerà sempre più ricca: a partire dalla stagione 2021/2022 ci saranno anche tutti i match del campionato spagnolo, LaLiga Santander.
  • Con 11 canali, blue Max è la migliore offerta in streaming per gli svizzeri appassionati di cinema e serie: i grandi blockbuster arrivano prima su blue Max. I contenuti trasmessi sui canali sono disponibili agli orari previsti dal palinsesto ma anche su richiesta. Prezzo: CHF 19.90/mese.
  • blue Doku trasmette documentari e reportage di grande qualità riunendo in un solo pacchetto del costo di CHF 9.90/mese i 10 migliori canali internazionali dedicati al genere, come Discovery Channel, Animal Planet, Geo Television e National Geographic.

blue+ concede più spazio anche alle produzioni proprie, molte delle quali aggiungono ancora più intrattenimento al grande calcio europeo, alla UEFA Champions League e ai migliori campionati svizzeri con dibattiti e approfondimenti.

blue Cinema: tutti in sala

Anche i cinema KITAG entrano nel mondo blue prendendo il nome di «blue Cinema». Con standard tecnologici all’avanguardia e offerte integrative come bowling e bar sportivi, blue Cinema è il cinema del futuro. Le sale vengono messe a disposizione anche per altri contenuti come ad esempio la trasmissione di opere e partite di calcio in diretta. Il cinema è un luogo dove nasce la magia − per questo sosteniamo le grandi produzioni elvetiche. Fra i più grandi finanziatori dell’industria cinematografica nazionale, Teleclub investe già decine di milioni di franchi nel cinema svizzero, e continuerà a farlo. Un esempio recente è «Wanda, mein Wunder», che uscirà nelle sale in autunno.

blue.ch & bluenews.ch: per non perdersi nulla

Oltre a presentare il palinsesto completo di tutti i canali blue, blue.ch permette di accedere direttamente a blue TV compreso l’on demand, guardare blue+ e acquistare i biglietti per i blue Cinema. Tutte le novità del mondo blue sono invece su bluenews.ch: consigli della redazione, resoconti, critiche e news, con un occhio di riguardo per l’intrattenimento e lo sport.

Gaming: il divertimento non finisce mai
La nuova offerta blue si distingue anche nel campo del gaming e degli e-sport, avvicinando lo Swisscom Box sempre di più a una piattaforma gaming: ad aprire le danze è Twitch, leader tra le piattaforme di streaming per live gaming ed e-sport, che arriva per la prima volta su una piattaforma televisiva svizzera. È qui che viene trasmessa anche la Swisscom Hero League. Un’altra offerta già disponibile è la popolarissima app internazionale «Stingray Karaoke», imperdibile per feste e serate in famiglia all’insegna della grande musica… fatta in casa. A inizio 2021, invece, verrà lanciata «blue gaming», una flat rate per il cloud gaming rivolta al nutrito gruppo di cosiddetti «casual gamer». Non solo sullo Swisscom Box, ma anche per dispositivi mobili.

Wolfgang Elsässer, nuovo responsabile Entertainment di Swisscom, commenta così: «La nostra missione è entusiasmare i clienti con il nostro mondo dell’intrattenimento unico in tutta la Svizzera, sempre e ovunque. Il marchio blue è una tappa fondamentale in questo percorso.»

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3