253 nuovi apprendisti per la formazione in casa Swisscom

di Fabrizio Castagnotto

Il 2 agosto 2021 è stato un giorno speciale per 253 giovani, perché è iniziatata la loro formazione professionale in Swisscom. Più della metà ha scelto un apprendistato ICT.

In parallelo, sei maturandi iniziano il bachelor con pratica integrata in informatica. Ma ci sono anche altri 266 apprendisti con un buon motivo per essere orgogliosi: hanno concluso con successo la loro formazione in Swisscom.

Pronti a cogliere le opportunità del mondo interconnesso: è questo il messaggio che Swisscom vuol dare ai clienti, ma anche la direzione che imprime al percorso dei giovani talenti di domani. Per questo l’azienda forma circa 830 apprendisti e offre ad altri 22 studenti la possibilità di seguire un bachelor con pratica integrata in informatica.

Nel mese di agosto, 253 nuovi apprendisti inizieranno la formazione per sette diversi profili professionali: informatica, tecnici ICT, Interactive Media Design, mediamatica, apprendistato commerciale, apprendistato in commercio al dettaglio e formazione per operatori per la comunicazione con la clientela. Sono invece 6 i maturandi che hanno deciso di proseguire gli studi con un bachelor in informatica. Nella nostra società affiliata cablex, gli apprendisti ai blocchi di partenza sono 13. Qui i profili professionali sono quelli di installatori elettricisti ed elettricisti per reti di distribuzione (indirizzo telecomunicazioni).

Come lo scorso anno, l’inizio dell’apprendistato viene adeguato alle condizioni sanitarie. Per i «First Steps», ossia la fase introduttiva di due settimane, è infatti previsto uno scenario ibrido. Questa volta, tuttavia, i coach potranno decidere autonomamente quanti giorni i nuovi apprendisti trascorreranno in presenza e quanti giorni saranno dedicati alla formazione online. La priorità verrà data al sostegno mirato e al consolidamento delle forme di collaborazione fisica e virtuale, alle quali gli apprendisti saranno avviati gradualmente fin dall’inizio dell’apprendistato.

Risultati eccellenti


Quest’estate, i giovani che hanno concluso con successo la loro formazione presso Swisscom sono 266, ossia circa il 98% di chi ha imboccato questa strada. In cablex, gli apprendisti che hanno superato l’esame finale e sono pronti a lanciarsi nella vita lavorativa sono 12. A circa la metà di chi ha concluso l’apprendistato presso Swisscom viene proposto un posto di lavoro fisso.

Marc Marthaler, responsabile Next Generation: «Nel 2020, la pandemia ha messo tutti di fronte a situazioni difficili, sia nella vita privata sia nell’ambito lavorativo. Sono molto orgoglioso dei nostri apprendisti che lavorano in home office da più o meno un anno. Non è e non è stata un’esperienza facile, ma hanno reagito benissimo a questa sfida».

Apprendistato modulare in Swisscom

In Swisscom, sono i giovani stessi a dare forma al proprio apprendistato. Usano il mercato online interno per candidarsi a diversi progetti con durata compresa da 1 giorno a sei mesi e sfruttano questa opportunità per acquisire nuove competenze. In questo modo riescono a farsi un’idea di cosa succede in diversi ambiti, conoscono nuove persone e settori lavorativi e imparano ad essere autonomi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3