Impatto climatico neutrale entro il 2025. Risultato di esercizio più elevato per Swisscom

di Fabrizio Castagnotto

«Swisscom consegue un solido risultato finanziario e registra una buona performance di mercato», così il CEO Urs Schaeppi commenta il risultato dei primi nove mesi del 2021. «Abbiamo convinto con le nostre offerte e il buon servizio alla clientela. Questo è quanto mostra la vittoria nel test connect dei punti vendita degli operatori mobili e in diversi test sulle reti. Attualmente affrontiamo vento contro nel potenziamento della rete in fibra ottica che stiamo realizzando per tutta la Svizzera. Recentemente il Tribunale amministrativo federale ha confermato le misure precauzionali della Commissione della concorrenza. Siamo convinti che l’architettura impiegata in molti Paesi punto-multipunto sia quella giusta per far avanzare rapidamente l’estensione della rete in fibra ottica su tutto il territorio elvetico e consentire una concorrenza con ampie offerte. Con la nostra ambizione legata alla protezione dell’ambiente siamo pronti per il futuro. Se già oggi siamo l’operatore telecom più sostenibile al mondo, entro il 2025 vogliamo essere a impatto ambientale neutrale o zero sull’intera catena di creazione del valore e ridurre insieme ai nostri clienti, le emissioni di un milione di tonnellate di CO2 all’anno. La nostra affiliata Fastweb ha un buon andamento. Registra, infatti, una crescita in termini di fatturato, risultato d’esercizio e clienti».

Concorrenza più intensa nelle promozioni in Svizzera, crescita di Fastweb

Il fatturato del Gruppo Swisscom è aumentato rispetto all’anno precedente dell’1,7% a 8’343 milioni di CHF. Nel core business svizzero il fatturato è cresciuto leggermente di 20 milioni attestandosi a 6’150 milioni di CHF. Il fatturato derivato dal settore delle soluzioni IT con i clienti commerciali ha registrato un incremento di 35 milioni di CHF (+4,5%). La pressione della concorrenza e dei prezzi ha causato invece un calo del fatturato dei servizi di telecomunicazione. Questo fatturato è calato del 3,3% a 4’122 milioni di CHF.

L’attività in Italia continua a registrare un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 81 milioni di EUR (+4,8%) rispetto allo scorso anno.

Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA), pari a 3’465 milioni di CHF, supera del 3,2% quello dell’anno precedente e comprende effetti straordinari contabili provenienti da modifiche della previdenza del personale ed è dovuto ad accantonamenti per procedimenti legali. Su base comparabile e con cambio valutario costante, la crescita si attesta al 2,7%. Nel core business svizzero la flessione è stata compensata grazie ai correnti incrementi dell’efficienza e a quote di margine registrate nei settori in crescita. L’EBITDA su base comparabile è aumentato dell’1,8% e per Fastweb del 6,0% (in EUR). Nel complesso, con 1’536 milioni di CHF Swisscom ha ottenuto un utile netto che supera notevolmente quello dell’esercizio precedente (+31,7%) soprattutto in ragione di effetti straordinari del primo semestre 2021 nell’EBITDA e nel risultato finanziario.

Rete e potenziamenti: i dati e il bilancio

Swisscom investe continuamente nella qualità, nella copertura e nell’efficienza della propria infrastruttura di rete, consolidando in tal modo la sua leadership tecnologica. A fine settembre gli investimenti a livello di gruppo si mantengono elevati con 1’605 milioni di CHF (-1,7%).

A fine settembre 2021, le abitazioni e le superfici commerciali allacciate alla banda ultralarga (oltre 80 Mbit/s) da Swisscom in Svizzera erano circa 4,7 milioni, ovvero l’88%. 3,8 milioni di persone, pari al 71% delle abitazioni e superfici commerciali, beneficiano di connessioni veloci con oltre 200 Mbit/s. Entro la fine del 2021 Swisscom intende portare la banda ultralarga in tutti i comuni, consentendo così l’accesso a questa tecnologia anche alle località discoste.

Attualmente è caratterizzato da incertezza il potenziamento della rete in fibra ottica con FTTH che Swisscom sta realizzando per tutta la Svizzera. Recentemente il Tribunale amministrativo federale ha confermato le misure precauzionali della Commissione della concorrenza datate dicembre 2020, che mettono parzialmente in discussione l’architettura di rete di Swisscom. Fino a che la situazione non sarà chiarita, Swisscom installerà solo gli elementi di rete che servono per l’architettura di rete P2P (punto-a-punto), ad es. per la linea di alimentazione in casa.

Potenziamento della rete mobile – la domanda cresce notevolmente

A fine settembre 2021 la rete 4G/LTE di Swisscom serviva il 99% della popolazione svizzera. Attualmente, Swisscom fornisce una versione base del 5G al 98% della popolazione svizzera. A fine settembre 2021 Swisscom disponeva di oltre 1’819 antenne in 851 località con la versione completa del 5G+.

Per garantire l’elevata qualità della rete a fronte di una domanda in forte crescita, occorre una rapida opera di potenziamento della quinta generazione della comunicazione mobile. Nel frattempo il 4G è una tecnologia di quasi dieci anni e sempre più spesso mostra i suoi limiti. Tuttavia il potenziamento della rete mobile è bloccato in molti luoghi e la creazione di capacità assolutamente necessaria sia per il 4G sia per la rete 5G subisce ritardi.

Convergenza: offerta combinata inOne sempre molto apprezzata

Il numero dei collegamenti TV e a banda larga rimane elevato, la domanda di offerte combinate è stabile. I clienti privati apprezzano soprattutto l’abbonamento inOne, flessibile e modulare. Con «blue Play» Swisscom ha inoltre lanciato a ottobre una nuova mediateca che comprende migliaia di serie, film e programmi per bambini. E questo senza sovrapprezzo per i clienti degli amatissimi abbonamenti blue TV. Arriva un’innovazione tecnica per gli appassionati di sport: in Replay vengono evidenziati i momenti più importanti – goal, cartellini gialli e rossi. In questo modo gli spettatori sono sempre pronti per le scene più emozionanti. A partire dal 2022 vivremo inoltre il nuovo impegno per la musica svizzera su blue TV in diretta e 365 giorni l’anno.

A settembre 2021 Swisscom contava 2,50 milioni di clienti privati inOne. Nel segmento di clienti privati, inOne costituisce il 67% di tutti gli abbonamenti di comunicazione mobile e l’81% dei collegamenti di rete fissa a banda larga. Il 46% dei clienti ha scelto un’offerta combinata.

I mercati della banda larga e della TV sono fortemente spinti dalle promozioni. A fine settembre i collegamenti di rete fissa a banda larga erano 2,03 milioni, il numero di collegamenti TV corrispondeva a 1,59 milioni.

In un contesto di mercato saturo, il numero dei collegamenti Postpaid nella comunicazione mobile è aumentato rispetto all’anno precedente di 101’000 unità (+50’000 nel terzo trimestre). In totale, a fine settembre 2021 Swisscom contava 6,19 milioni di collegamenti di comunicazione mobile.

Clienti commerciali: concorrenza intensa e domanda sostenuta di soluzioni ICT

Il mercato dei clienti commerciali continua a essere caratterizzato da un’elevata pressione sui prezzi e da nuove tecnologie. Rispetto all’anno precedente, il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è sceso del 4,7% a 1’235 milioni di CHF. Swisscom gode di una solida posizione come Full Service Provider e la soddisfazione della clientela rimane elevata. La domanda di soluzioni Cloud, Security e IoT e di applicazioni business ha registrato un ulteriore incremento. Inoltre, Swisscom si è aggiudicata il Global Partner IoT Award di Microsoft per il progetto «cantieri digitalizzati per opere ferroviarie» con il Rhomberg Sersa Rail Group. IoT, cloud, intelligenza artificiale e 5G rendono più sicuri ed efficienti i lavori sui cantieri ferroviari. Nei primi nove mesi del 2021 il fatturato nel settore delle soluzioni è aumentato di 35 milioni di CHF (+4,5%) attestandosi a 821 milioni di CHF.

Fastweb cresce in termini di fatturato, EBITDA e clienti

I dettagli.

Impatto climatico completamente neutrale entro il 2025 e riduzione di un milione di tonnellate di CO2 all’anno con i clienti

La rivista «World Finance» ha eletto Swisscom azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Con obiettivi ambiziosi per il mercato svizzero Swisscom intende rimanere apripista in fatto di protezione dell’ambiente ed efficienza energetica. Entro il 2025 le emissioni di CO2 dell’azienda dovranno ridursi di oltre il 90% rispetto al 1990. A tale scopo Swisscom punta interamente sulle energie rinnovabili, una flotta di veicoli a zero emissioni, termopompe e grazie alla digitalizzazione lavora nel pieno rispetto del clima. Inoltre riduce coerentemente le emissioni della sua catena di fornitura. Le emissioni residue vengono compensate. In questo modo Swisscom avrà un impatto climatico nel comparto svizzero completamente neutrale o zero sull’intera catena di creazione del valore entro il 2025. Swisscom renderà altresì possibile un contributo positivo al taglio delle emissioni di CO2 di un milione di tonnellate all’anno aiutando anche i clienti a ridurre la loro impronta di CO2 con soluzioni ICT ecocompatibili.

Previsioni finanziarie adeguate per il 2021

Le previsioni finanziarie per l’esercizio 2021 saranno adeguate per quanto riguarda il fatturato netto e gli investimenti. L’adeguamento tiene conto dell’attuale stato di verifica della partnership per la fibra ottica con Salt e dell’andamento valutario. Per l’esercizio 2021 Swisscom prevede di raggiungere un fatturato netto di circa 11,2 miliardi di CHF (finora circa 11,3 miliardi di CHF) e investimenti attorno ai 2,3 miliardi di CHF (finora dai 2,2 ai 2,3 miliardi di CHF). Le previsioni per l’EBITDA rimangono invariate tra i 4,4 miliardi di CHF e i 4,5 miliardi di CHF. Se si confermerà l’andamento previsto, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale 2022 un dividendo invariato di CHF 22 per azione per l’esercizio 2021.

Panoramica delle cifre principali

1.1-30.09.2021 1.1-30.09.2020 Variazione

rettificata*

Fatturato netto (in milioni di CHF) 8’343 8’201 1,7%

(1,3%)

Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) 3’465 3’356 3,2%

(2,7%)

Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF) 1’640 1’523 7,7%
Utile netto (in milioni di CHF) 1’536 1’166 31,7%
Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 30.09, in migliaia) 2’030 2’045 -0,7%
Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 30.09, in migliaia) 1’585 1’586 -0,1%
Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 30.09, in migliaia) 6’190 6’253 -1,0%
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 30.09, in migliaia) 2’768 2’704 2,4%
Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 30.09, in migliaia) 2’316 1’889 22,6%
Investimenti (in milioni di CHF) 1’605 1’632 -1,7%
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) 1’124 1’191 -5,6%
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 30.09) 19’172 19’026 0,8%
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 30.09) 16’006 16’119 -0,7%

* Su base comparabile e con un cambio valutario costante

Swisscom utilizza diversi indicatori di performance alternativi. Per le definizioni e la riconciliazione dei valori secondo gli IFRS rimandiamo al rapporto intermedio del 30 settembre 2021.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3