Swisscom procede bene con un solido semestre

di Fabrizio Castagnotto

Fatturato ed EBITDA stabili ed utile netto superiore all’anno precedente (rettificato agli effetti straordinari).

«È stato un primo semestre positivo», questo il bilancio del CEO Christoph Aeschlimann. «Swisscom mette a segno un buon risultato operativo in un contesto difficile. Dopo le flat rate, la televisione digitale e l’abbonamento personalizzabile, con Swisscom blue ci siamo distinti nuovamente sul mercato e abbiamo digitalizzato completamente l’abbonamento. Il report conferma il nostro pluriennale successo e la nostra rilevanza in quanto marchio di qualità proclamando il primato di Swisscom in Svizzera. Inoltre, dalla rivista abbiamo ricevuto per la seconda volta il riconoscimento di azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Anche Fastweb chiude positivamente il semestre con un aumento di fatturato e di risultato di esercizio

Flessione del fatturato nel settore delle telecomunicazioni svizzero a causa dei prezzi, crescita per Fastweb

Il fatturato del Gruppo è sceso dell’1,6% a 5’494 milioni di CHF, sulla base di valute costanti è rimasto pressoché stabile (-0,1%). Nel core business svizzero, un mercato saturo, il fatturato ha registrato una lieve diminuzione dello 0,2%, attestandosi a 4’094 milioni di CHF. La continua pressione della concorrenza e sui prezzi ha causato un ulteriore calo del fatturato dei servizi di telecomunicazione che, riducendosi dell’1,6%, raggiunge 2’722 milioni di CHF. Aumenta invece del 7,7% il fatturato nel settore delle soluzioni IT con i clienti commerciali, attestandosi a 589 milioni di CHF. L’attività in Italia continua a registrare un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 18 milioni di EUR (+1,5%) rispetto allo scorso anno.

Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA) ammonta a 2’191 milioni di CHF, inferiore del 5,4% a quello dell’anno precedente. Senza effetti straordinari e su base valutaria costante risulta un aumento dell’1,0%. Nel core business svizzero la flessione è stata compensata grazie ai continui incrementi dell’efficienza; l’EBITDA su base comparabile è aumentato dello 0,6%. Nel caso di Fastweb, l’EBITDA è salito del 4,9% (in EUR).

Con 785 milioni di CHF Swisscom registra una riduzione del 25% dell’utile netto. Gli effetti straordinari nell’anno in corso e in quello precedente hanno influito sull’EBITDA e sul risultato finanziario. Tra questi, il riporto di una partecipazione di Fastweb, la vendita della partecipazione di Swisscom in Belgacom International Carrier Services e gli accantonamenti per procedimenti legali. Senza questi effetti straordinari l’utile netto sarebbe aumentato dell’8,2%.

Infrastruttura di rete: investimenti elevati – difficoltà nel potenziamento

Swisscom investe continuamente nella qualità, nella copertura e nell’efficienza della propria infrastruttura di rete, consolidando in tal modo la sua leadership tecnologica. Gli investimenti operati a livello di Gruppo, pari a 1’053 milioni di CHF, sono inferiori a quelli dell’anno precedente (-2,8%).

Potenziamento della banda larga nella rete fissa in parte bloccato dalla procedura

A fine giugno 2022, le abitazioni e le superfici commerciali allacciate alla banda ultralarga (oltre 80 Mbit/s) da Swisscom erano intorno ai 4,9 milioni, ovvero circa il 90%. Oltre 4,1 milioni di persone, pari a circa il 76% delle abitazioni e superfici commerciali, beneficiano di connessioni veloci con oltre 200 Mbit/s.

L’obiettivo di Swisscom è quello di ampliare fino al 60% la rete in fibra ottica fino alle abitazioni e superfici commerciali (FTTH) entro il 2025 mediante architettura P2MP (Point-to-Multipoint). La Commissione della concorrenza ha messo in discussione l’architettura di rete, stabilendo a dicembre 2020 delle misure precauzionali che il Tribunale amministrativo federale ha confermato nel 2021. Swisscom è interessata a una soluzione rapida e conduce al riguardo intensi colloqui con la Commissione della concorrenza.

Potenziamento della rete mobile – domanda in forte crescita

Nel primo semestre 2022 la rete mobile di Swisscom è stata premiata da CHIP come la migliore della Svizzera. Swisscom porta avanti uno sviluppo costante della sua rete per renderla pronta per il futuro. La tecnologia 3G rimarrà operativa ancora fino alla fine del 2025 per poi lasciare spazio al 4G e al 5G. A fine giugno 2022 oltre il 99% della popolazione svizzera usufruiva della rete 4G/LTE di Swisscom Attualmente, Swisscom fornisce una versione base del 5G al 99% della popolazione svizzera. A fine giugno 2022 Swisscom disponeva di oltre 2’230 antenne in 985 località con la versione completa 5G+.

Per garantire l’elevata qualità della rete con una domanda continuamente in forte crescita, occorre un rapido ampliamento della quinta generazione della comunicazione mobile; il 5G è più performante, più efficiente e più sostenibile delle precedenti tecnologie. Tanto più preoccupante che la Svizzera non possa sfruttare appieno il potenziale del 5G. Le misurazioni attuali di Opensignal, l’offerente britannico indipendente dell’omonima app per eseguire test di velocità, mostrano che, in caso di connessione alle reti 5G, le e gli utenti di uno smartphone in Svizzera ricevono un segnale meno potente rispetto alle e ai clienti di comunicazione mobile nei Paesi vicini (Germania, Francia e Italia). Ciò è dovuto, secondo Opensignal, ai valori limite molto più severi di quelli applicati nei Paesi dell’Unione europea. In più, il potenziamento della rete mobile è bloccato in molti luoghi a causa di ricorsi e la creazione di capacità assolutamente necessaria sia per il 4G sia per la rete 5G subisce ritardi.

Clienti privati: lancio di successo di Swisscom blue

A inizio maggio Swisscom ha digitalizzato e personalizzato l’abbonamento con il lancio di Swisscom blue. Velocità internet, TV, telefono, roaming, security o entertainment: basta un semplice clic nell’app My Swisscom per comporre un’offerta su misura per ogni cliente. Chi gestisce il proprio abbonamento tramite l’app e pone le sue domande solo all’assistente digitale Sam come primo punto di contatto, riceve un vantaggio mensile di CHF 10.– su ogni abbonamento internet e mobile. Per le persone che non amano comunicare in maniera digitale non cambia nulla. Tranne che beneficiano anche loro – esattamente come quasi due milioni di altre e altri clienti – dei vantaggi dei nuovi abbonamenti, come l’aumento della velocità di internet a 1 Gbit/s e maggiore capacità di registrazione con blue TV, senza sovrapprezzo.

La domanda di abbonamenti flessibili e personalizzabili rimane alta. Dal lancio di blue gli abbonamenti della generazione precedente inOne vengono costantemente migrati. Nel segmento dei clienti privati Swisscom registrava 1,78 milioni di clienti su blue a fine giugno 2022. In questo segmento, blu costituisce il 42% di tutti gli abbonamenti di comunicazione mobile e il 78% dei collegamenti di rete fissa a banda larga; il 43% ha scelto un’offerta combinata. I mercati della banda larga e della TV continuano a essere fortemente spinti dalle promozioni. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga e di collegamenti TV è rimasto pressoché stabile rispetto all’anno precedente, con 2,03 milioni di collegamenti per la banda larga e 1,58 milioni per la TV.

I collegamenti Postpaid all’attivo nella rete mobile sono aumentati di 180’000 unità rispetto all’anno precedente. Nel periodo di raffronto, il numero dei collegamenti Prepaid è diminuito di 192’000 unità. In totale, a fine giugno 2022 Swisscom contava 6,16 milioni di collegamenti di comunicazione mobile.

Nel primo semestre, il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione si è ridotto nel segmento dei clienti privati dello 0,3% raggiungendo 1’927 milioni di CHF; in questo modo il calo ha registrato una netta attenuazione rispetto agli scorsi anni.

Clienti commerciali: concorrenza agguerrita e domanda più elevata di soluzioni ICT

Il mercato dei clienti commerciali è ancora caratterizzato da una pressione sui prezzi e da nuove tecnologie. Rispetto all’anno precedente, il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è sceso del 4,6% a 795 milioni di CHF in seguito all’erosione dei prezzi. Swisscom gode di una solida posizione come Full Service Provider e la soddisfazione della clientela rimane elevata. La domanda di soluzioni Cloud, Security nonché IoT e SAP e di applicazioni business ha registrato un ulteriore incremento. Per continuare a rafforzare la capacità di innovazione delle aziende svizzere con una trasformazione veloce, efficiente e sicura nel cloud, Swisscom ha reso nota la collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS). Nel primo semestre 2022 la cifra d’affari nel settore delle soluzioni è aumentata del 7,7% a 589 milioni di CHF.

Fastweb cresce in termini di clienti, fatturato ed EBITDA

Ancora una volta azienda di telecomunicazione più sostenibile del mondo

Da oltre 20 anni Swisscom è apripista in fatto di protezione dell’ambiente ed efficienza energetica; infatti, fa funzionare l’intera rete da più di dieci anni con il 100% di energia rinnovabile di tipo solare, eolico e idroelettrico. Già per la seconda volta consecutiva, la rivista «World Finance» ha proclamato Swisscom azienda di telecomunicazioni più sostenibile del mondo premiando l’impegno più che ventennale per una maggiore sostenibilità. Swisscom continua a lavorare alla riduzione di emissioni ed entro il 2025 raggiungerà la neutralità climatica completa lungo l’intera catena del valore. Nel primo semestre 2022 sono stati inoltre integrati in modo sistematico requisiti di sostenibilità nel processo di acquisto e sono stati avviati programmi di sviluppo con i fornitori, ad esempio con Ericsson. In più, entro il 2025, grazie ai servizi Work Smart, ai prodotti IoT e ad altre soluzioni innovative per i clienti Swisscom riuscirà a risparmiare oltre un milione di tonnellate di CO2 in più di quella emessa.

Anche in fatto di economia circolare è stato raggiunto un altro traguardo: fino a fine giugno 2022 le clienti e i clienti hanno consegnato un milione di vecchi cellulari e smartphone in occasione del programma Mobile Aid e il ricavato sarà destinato a SOS Villaggio dei Bambini. Dall’inizio del programma nel 2012 sono stati finanziati già cinque milioni di pasti per i bambini bisognosi. Nell’ambito della competenza mediatica, la portata delle offerte di formazione online è cresciuta del 30% rispetto all’anno precedente.

Confermate le previsioni finanziarie

Per l’esercizio 2022 Swisscom prevede come finora un fatturato netto di 11,1-11,2 miliardi di CHF, un EBITDA attorno ai 4,4 miliardi di CHF e investimenti per circa 2,3 miliardi di CHF. In caso di raggiungimento degli obiettivi, Swisscom intende proporre all’Assemblea generale del 2023 un dividendo che resta interessante per l’esercizio 2022, pari a CHF 22 per azione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3