Replay Comfort, l’opzione Swisscom per evitare la pubblicità TV

di Tommy Denet

A partire dal 4 ottobre, su alcuni canali non sarà più possibile saltare a piacimento gli spot pubblicitari. Questa novità è introdotta sulla base del nuovo accordo di settore e delle modifiche apportate al quadro normativo in vigore per i servizi di Replay TV.

Swisscom lancia però la nuova opzione Replay Comfort: al costo di CHF 6.90 al mese sarà possibile, premendo un tasto, saltare gli interi blocchi pubblicitari, inclusi quelli da ora previsti all’inizio della riproduzione e durante la pausa.

A partire dal 4 ottobre 2022 i telespettatori in Svizzera non potranno via via saltare la pubblicità su alcuni canali di Replay TV. È previsto inoltre uno spot pubblicitario di sette secondi all’inizio di una riproduzione in Replay. Questa novità è dovuta al nuovo accordo di settore e si spiega come un compromesso per poter continuare a offrire l’apprezzato servizio di Replay TV. Nello stesso contesto, gli operatori televisivi dovranno versare una tassa maggiore per Replay TV.


Ma c’è una buona notizia: i clienti Swisscom potranno continuare a guardare Replay TV senza blocchi pubblicitari sulla maggior parte dei canali TV. Attualmente sono circa 20 i canali televisivi privati tedeschi e svizzeri che hanno in programma di introdurre nuovi spazi pubblicitari. Sono invece al momento pochi i canali in lingua francese e italiana a volerlo fare. Su tutti questi canali rimane quindi possibile utilizzare la funzione di avanzamento. Tuttavia, le emittenti potranno ora impedire questa funzione per un massimo di quattro minuti per ogni ora di trasmissione. Per blocco pubblicitario si tratta di massimo 130 secondi che non si possono saltare. Per circa un milione di clienti blue TV, rimangono comunque completamente privi di pubblicità migliaia di serie, film e trasmissioni per bambini della mediateca blue Play, disponibili on demand gratuitamente.

Replay Comfort – per saltare la pubblicità

Per tutti i clienti che desiderano usufruire di Replay TV senza i nuovi blocchi pubblicitari, Swisscom lancia l’opzione Replay Comfort a CHF 6.90 al mese. Premendo un tasto, su Replay TV i clienti potranno così saltare con precisione la pubblicità prevista. Non verrà quindi visualizzata la pubblicità all’inizio di un programma su Replay e nemmeno quella a schermo quando si preme il pulsante Pausa. Il programma inizierà subito esattamente dall’inizio, senza il fastidio di dover utilizzare la funzione di avanzamento come succede oggi. Questa opzione non prevede una durata contrattuale minima. I clienti la possono ordinare in qualsiasi momento e disdirla con un termine di disdetta di un mese.

In futuro, i clienti con un abbonamento che comprende Replay di 30 ore non potranno più usare la funzione di avanzamento durante un programma Replay poiché nell’accordo di settore non viene più offerta una tariffa adeguata. Swisscom provvederà a informare tempestivamente i clienti interessati della novità.

La TC12 (tariffa comune 12) e l’accordo di settore

In conformità con il diritto d’autore, tutti gli operatori televisivi dovranno remunerare le emittenti per la visione differita dei loro contenuti. La tariffa viene negoziata tra le associazioni degli operatori (Suissedigital e Swissstream) e le società di gestione dei diritti d’autore (ProLitteris, SSA Société Suisse des Auteurs, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM). Avvalendosi di una facoltà concessa dalla Legge sul diritto d’autore, a giugno del 2020 le società di gestione dei diritti d’autore e le associazioni degli operatori si sono accordate su una tariffa maggiorata (tariffa comune 12) per la visione differita dei programmi televisivi in Svizzera.

L’accordo di settore tra i provider e le emittenti serve a poter offrire anche in futuro la visione differita in Svizzera nel formato finora proposto. Alla fine del 2018, il Consiglio nazionale aveva richiesto a provider ed emittenti di trovare una soluzione consensuale. Con i nuovi formati pubblicitari si potranno compensare le perdite finanziarie delle emittenti causate dalla possibilità di saltare la pubblicità su Replay TV.

I nuovi spazi pubblicitari sono i seguenti:

  • Start Ads: breve spot pubblicitario (7 secondi) all’inizio di un programma in differita.
  • FFW Ads (Fast Forward): spot pubblicitario riprodotto quando si usa la funzione di avanzamento in un blocco pubblicitario lineare durante la visione differita.
  • Pause Ads: pubblicità statica che compare quando si preme il tasto Pausa in Live TV o durante la visione differita.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3