Porti il tuo numero 370 in TIM? Non puoi ricaricare…

di Paolo Del Re

… o quasi. Sono giunte alcune segnalazioni in redazione e sul nostro forum riguardo un problema tecnico che colpisce tutte le utenze TIM con prefisso 370, numerazioni originarie degli operatori virtuali Noverca e Tiscali Mobile.

L’anomalia consiste nella completa impossibilità di ricaricare il proprio credito con il codice a 16 cifre delle Ricaricard.

Se dunque il prefisso della vostra utenza TIM è 370, si otterrà sempre un messaggio di risposta che recita “siamo spiacienti ma il servizio non è al momento disponibile, la invitiamo a riprovare più tardi”. Il risultato non cambia usando il codice a 16 cifre chiamando il numero 40916, oppure inviando un SMS allo stesso numero con la sintassi “RIC codice della ricarica”, o infine provando a inserire il codice nell’area clienti online nella sezione dedicata alle ricariche.

Fortunatamente i clienti colpiti dal problema non sono molti – essendo il prefisso 370 piuttosto raro – ma si tratta comunque di un problema fastidioso, e stupisce soprattutto il fatto che accada con il primo gestore mobile italiano, di solito molto attento alla funzionalità dei propri sistemi di ricarica.

Contattato direttamente dalla nostra redazione, il gestore comunica quanto segue:

Telecom Italia si è già attivata per la risoluzione del disservizio che, allo stato attuale, interessa un numero esiguo di linee, e confida di poter ripristinare in tempi brevi la ricaricard sul suddetto prefisso in aggiunta alle altre modalità di ricarica che sono regolarmente funzionanti.

Vi terremo informati riguardo l’effettiva risoluzione dell’anomalia. Per il momento consigliamo a tutti i nostri lettori di non acquistare Ricaricard per le proprie utenze 370 ma di utilizzare i canali di ricarica alternativi.

Se avete già acquistato una Ricaricard e non riuscite ad utilizzarla, contattate un operatore del 119: basterà comunicare il codice seriale della card (quello sotto il codice a barre) affinché l’operatore possa effettuare la ricarica manualmente.

Nell’attesa che TIM provveda a risolvere il problema, vi invitiamo a partecipare nella discussione dedicata sul nostro forum.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3