Firefox OS, in Italia con TIM l’Alcatel OneTouch Fire

di Fabrizio Castagnotto

Alcatel-One-Touch-Fire-TIMA partire da oggi è disponibile anche in Italia il primo smartphone dotato del nuovo sistema operativo Firefox OS. Ad annunciarlo è Telecom Italia in un comunicato stampa.

Il dispositivo è l’Alcatel OneTouch Fire, disponibile già da oggi sul canale web (www.tim.it) e, a partire dal 6 dicembre, presso tutti i negozi Telecom Italia al prezzo di 79,90 Euro.

Il lancio in Italia del sistema operativo Firefox OS per il mondo mobile rappresenta l’evoluzione della partnership tra Telecom Italia e Mozilla annunciata in occasione dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona.

Firefox OS offre tutto ciò che ci aspetta da uno smartphone come chiamate, messaggi, email e videocamera, e tutto ciò che si desidera, come l’integrazione social con Facebook e Twitter, i servizi HERE Maps consultabili anche in modalità offline e tutte le caratteristiche di sicurezza, privacy personalizzazione e controllo che milioni di utenti hanno già avuto modo di apprezzare con il browser Firefox.

Gli smartphone Firefox OS sono i primi dispositivi totalmente basati su tecnologie Web. Attraverso questo sistema operativo per il mondo mobile, Mozilla intende creare un nuovo ecosistema che abbia come piattaforma proprio il Web: ciò rappresenta un enorme vantaggio per gli utenti – che potranno così portare le app che acquistano anche su altri dispositivi –  e una grande opportunità per gli sviluppatori,  che avranno a disposizione una piattaforma aperta che utilizza linguaggi e protocolli tipici del Web, consentendo loro una rapida e più economica trasposizione sul mobile degli applicativi pensati e sviluppati per il Web.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3