Telecom Italia: accordo con ATB per portare la rete in fibra ottica anche a Bergamo alta

di Redazione

Fibra OtticaTelecom Italia e ATB Mobilità hanno siglato un accordo che prevede l’utilizzo della sede dei binari delle funicolari cittadine per la posa dei cavi in fibra ottica.

Grazie a questa intesa, assolutamente innovativa sotto il profilo tecnologico, sarà possibile estendere la copertura della rete di nuova generazione e portare i servizi a banda ultralarga anche nella parte alta della città, evitando così la realizzazione di scavi.

L’accordo giunge ad integrazione della collaborazione avviata da Telecom Italia e il Comune di Bergamo per dotare la città di una moderna infrastruttura di telecomunicazioni in grado di assecondare le esigenze di cittadini e imprese, anche in un’ottica di sostegno al rilancio dell’economia del territorio. Nel corso del 2013 sono stati posati a Bergamo oltre 100 Km di cavi in fibra ottica che hanno consentito di raggiungere oltre 250 armadi di Città Bassa e predisporre 50.000 unità abitative alla possibilità di utilizzare i servizi ultra broadband basati su tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet). Oggi, grazie a questa nuova intesa sarà possibile estendere tali servizi anche ai rimanenti 13 armadi stradali pari al 5% della popolazione cittadina raggiungendo così oltre 2500 ulteriori unità abitative con la rete NGAN.

Questo importante risultato è stato ottenuto grazie alla condivisione con il Comune di Bergamo del programma lavori e di obiettivi comuni, che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando i tempi di intervento, i relativi costi e l’impatto sulla città, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche urbanistiche.

L’accordo siglato tra Telecom Italia e ATB consente di dare impulso al percorso per portare la connessione Internet a partire da 30 Megabit a famiglie e imprese di Bergamo, rendendo così disponibili ad un bacino sempre più ampio i servizi di nuova generazione, già oggi fruibili in diverse aree della città. Bergamo, infatti, è stato tra i primi comuni italiani scelti da Telecom Italia per il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica basati sulla tecnologia FTTCab. Questa architettura di rete prevede l’utilizzo della fibra fino all’armadio stradale e presenta il vantaggio, rispetto ad altre soluzioni, di una maggiore velocità di realizzazione dell’infrastruttura e una maggiore copertura a parità di investimenti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3