Fibra ottica e LTE ad alta velocità anche a Ravenna

di Andrea Trapani

fibra ottica TelecomGrazie a un investimento di circa 6 milioni di euro, Ravenna è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative, al servizio di cittadini e imprese.

Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile, sono stati illustrati nei giorni scorsi da Massimo Cameliani, Assessore a Ravenna Digitale, e da Marco Vogni, Responsabile Access Operations Line Emilia Romagna di Telecom Italia/TIM.

Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta (il 4G Plus), a Ravenna la banda ultralarga è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e alla collaborazione con il Comune di Ravenna, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente la nuova rete, sfruttando al massimo la posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzando le attività di scavo e di posa condotte mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti  tempi di lavorazione.

A Ravenna il programma di copertura della città ha interessato più di 41mila unità immobiliari, grazie alla posa di circa 132 chilometridi cavi in fibra ottica (di cui solo 14 hanno avuto bisogno di scavi) per collegare 249 armadi stradali. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione comunale nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione internet fino a 50 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Ravenna nell’élite delle città italiane in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga.

I servizi “Fibra” di TIM offrono già oggi una connessione super-veloce a 50 megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete, consentendo la fruizione di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Con la fibra, infatti, è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM, a quella Netflix  e a Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma la banda ultralarga abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, Ravenna è tra le città leader a livello nazionale. E’ stato infatti lanciato recentemente il nuovo servizio 4G Plus di TIM, vale a dire la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a oltre il doppio di quelle disponibili con il normale 4G. TIM ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G, raggiungendo una copertura prossima al 100% della popolazione grazie all’adeguamento degli impianti esistenti, e attivato in diverse zone della città il 4G Plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità. La rete mobile 4G di TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Ringrazio Telecom Italia per aver risposto positivamente alla richiesta del Comune di inserire la nostra città fra le prime destinatarie dell’implementazione della banda ultra larga a livello nazionaleha dichiarato l’Assessore a ‘Ravenna digitale’ Massimo Cameliani–. È un risultato che premia il nostro impegno nell’eliminazione del digital divide, e che consentirà alle imprese di correre più veloci sulle autostrade digitali rafforzando la propria posizione sul mercato. Grazie al 4G, inoltre, i cittadini potranno utilizzare le soluzioni tecnologiche più avanzate sul piano multimediale col proprio smartphone. 
Sono passi avanti importanti che ci porteranno a guardare con maggiore ottimismo le prossime realizzazioni contenute nell’Agenda digitale locale del Comune, soprattutto quelle legate alla promozione turistica e ai nostri servizi online”.

Siamo lieti che Ravenna si confermi tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Marco Vogni, Responsabile Access Operation Line Emilia Romagna di Telecom Italia/TIM -. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare alla città di Ravenna una quota molto significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Ravenna la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G e 4G plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale”.

Con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate alla città di Ravenna, TIM conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3