Sanremo 2019

Sanremo 69: ecco i più menzionati su Twitter della prima serata. L’analisi di TIM Data Room

di Redazione

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i big data: durante la prima serata del Festival di Sanremo 2019 si registrano circa 359 mila tweet con l’hashtag ufficiale #Sanremo2019.

I cantanti in gara più menzionati su Twitter (con oltre 14 mila tra mention, risposte e retweet) sono stati : Il Volo, Ultimo, Simone Cristicchi, Irama e Briga.

Picco di tweet in occasione della performance di Patty Pravo e Briga rallentata in partenza da un imprevisto in diretta: in un minuto, tra le 23:07 e le 23:08, hanno animato la rete quasi tremila tweet.

I primi 10 hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2019 sono stati: #festivaldisanremo2019, #TIMMUSIC, #OltreSanremo, #festivaldisanremo, #Sanremo, #Ultimo, #ilvolo, #MusicaCheResta, #Baglioni, #ITuoiParticolari.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse.

Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data

CS

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3