Figurina Panini nella bolletta TIM di gennaio, un omaggio fuori raccolta

di Tommy Denet

Quest’anno TIM regala, nella bolletta di gennaio, una figurina speciale per celebrare i 60 anni della collezione Calciatori.

La figurina è da considerarsi fuori raccolta, non ha infatti una numerazione all’interno della collezione, ma vuole solo essere un omaggio alla storia della collezione di figurine più amata dagli italiani.

Non solo, chi vuole iniziare la collezione Calciatori 2021 può ritirare il proprio Starter Pack OMAGGIO in uno dei seguenti punti vendita, come indicati sul sito dedicato all’iniziativa.

E’ uscita, infatti, in edicola “Calciatori 2021”, la collezione ufficiale di figurine Panini sul calcio italiano, che celebra il 60° anniversario dell’azienda modenese e anche della raccolta di figurine più famosa al mondo. La collezione si compone di 748 figurine (di cui 109 speciali foil, rainbow, raso e cast&cure), da raccogliere in un album di grande formato da 132 pagine.

La copertina

La copertina dell’album, realizzata con verniciatura ibrida e inserti metal, è caratterizzata dall’immagine iconica del famoso calciatore in rovesciata, storico simbolo delle collezioni “Calciatori”, con un grande numero 60 dorato su un muro tricolore. Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, che saranno scelte  con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club, e poi le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A TIM.
Una particolare novità riguarda le figurine dedicate alla Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario. La collezione è stata presentata ufficialmente durante una conferenza stampa in diretta streaming.

I simboli della Serie A TIM

L’album “Calciatori 2021” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 Serie principali (stampate sull’album). Segue la sezione “Calciatori 60” dedicata alle figurine sulle copertine storiche di 60 anni della collezione Panini, a partire da quella del campionato 1961-62 raffigurante Nils Liedholm, allora centrocampista del Milan.
E’ poi la volta della sezione sulle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina, trovano spazio le figurine dello scudetto e di 22 calciatori, oltre al palmares della squadra e ad altri dati (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine di squadra schierata, mister e prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), oltre alle immagini, anche queste stampate sull’album, di Squadra Primavera, altri titolari in rosa e stadio. Numerose sono le informazioni statistiche sul team, compresi gli statini dei giocatori e la nuova sezione dedicata agli eGamers di ogni club. Sempre nella seconda doppia pagina, è anche presente la speciale figurina “La Panini più amata” dedicata al giocatore più rappresentativo nella storia del club: la figurina verrà scelta nei prossimi giorni dai tifosi sulle pagine social ufficiali dei vari club e distribuita a partire da marzo nel set Aggiornamenti e Calciomercato.

L’esclusiva per i clienti TIM

E’ inoltre presente nella pagina lo spazio per un’ulteriore figurina, distribuita in esclusiva con la bolletta TIM di gennaio, nell’ambito di un’operazione che prevede anche la consegna di starter kit “Calciatori” in 600 punti vendita selezionati all’interno del mondo TIM. Un’altra nuova sezione speciale, realizzata in collaborazione con la Lega Serie A, è invece dedicata agli MVP (Most Valuable Players) e ospiterà le figurine dei 9 campioni prescelti da settembre 2020 a maggio 2021 (le prime 4 sono dedicate a Alejandro Gòmez, Zlatan Ibrahimović, Cristiano Ronaldo e Hakan Çalhanoğlu).

Chi non riceve la bolletta. Spiega Panini nelle FAQ: “L’esclusiva figurina TIM di questa sezione può essere trovata nelle bollette di gennaio della TIM oppure richiesta attraverso il servizio mancanti della Panini. Ovviamente una volta disponibili le figurine che andranno a completare la sezione TOP TEAM PANINI 60. ”

Dove acquistare l’album

La collezione “Calciatori 2021” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 5 figurine e 1 coupon per il concorso a premi “Top Team Panini 60” e costa 0,80 euro. Disponibili anche: lo “Starter Pack” contenente un album e 2 bustine a 1 euro; le “Tin Box” da collezione, in sei diverse versioni celebrative, contenenti 15 bustine a 9,90 euro e “Tin Box” in omaggio; il pack “SuperTopolino” che contiene, oltre al magazine, un album e 7 bustine a 4,90 euro; il pack “SuperCalciatori” che contiene 40 figurine (di cui 10 speciali) a 5 euro; l’ “Eco-Blister” per la grande distribuzione con 5 bustine a 3,90 euro; e l’“Album Cartonato” con 3 bustine a 19,90 euro. In esclusiva sul sito www.panini.it, una serie di prodotti veramente speciali tra cui: il “Collector Box” con 150 bustine (più 70 figurine gratis) a 99,90 euro: la versione lusso di “Calciatori 2021” a tiratura limitata e con certificato d’autenticità a 99,90 euro; e lo “Special Pack” contenente un album e 27 bustine a 20,50 euro.

L’album Panini in vendita su Amazon.it

Entro febbraio saranno poi in vendita le buste delle Gommaglie, contenenti una gomma da cancellare che riproduce una maglia delle 20 squadre di Serie A TIM, un supporto con laccetto e 1 bustina a 1,99 euro. Nel prossimo mese di marzo, sarà in vendita il set Aggiornamenti e Calciomercato, che conterrà le 48 figurine della sezione “Calciomercato – L’Originale” a 9,90 euro.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3