TIM porta in tv ad ‘Amici’ la fibra FTTH a 10 gigabits al secondo

di Tommy Denet

La trasmissione televisiva è la prima in Italia a dotarsi della tecnologia XGS-PON ad altissima velocità. A Roma, Torino e Genova i clienti su rete TIM potranno già testare questa importante innovazione tecnologica

TIM si conferma protagonista nell’innovazione e nello sviluppo di reti e servizi di nuova generazione e attiva i primi collegamenti ultra broadband su fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) con velocità fino a 10 Gigabits al secondo. La prima realtà in Italia a dotarsi di questa tecnologia è lo studio televisivo di ‘Amici’ che, già da domani, testerà la super velocità davanti a milioni di spettatori (si ricorda che Amici è anche in streaming su Prime Video, ndr).

La nuova soluzione è resa possibile dall’adozione della tecnologia di rete XGS-PON che permette in modalità simmetrica, ovvero in download (da rete verso cliente) e upload (da cliente verso rete), di viaggiare fino a 10 Gigabits al secondo.

TIM, dopo una fase di test, da domani, darà la possibilità ai clienti e agli altri operatori (wholesale) di sperimentare il servizio sulla propria rete e per la prima volta in Italia, nelle città di Roma, Torino e Genova.

PROVA AMAZON PRIME GRATIS PER VEDERE “AMICI” CON MONDO3

La connessione basata su tecnologia XGS-PON, messa in campo da TIM in collaborazione con Nokia, sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche della fibra ottica, moltiplicando le capacità della rete attuale FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Networks) per 4 volte in download e 8 volte in upload.

Grazie all’adozione di questa tecnologia, TIM allarga ulteriormente il proprio ventaglio di soluzioni per soddisfare le crescenti necessità di connettività.

“Questo ulteriore primato – dichiara Quang Ngo Dinh, Responsabile Consumer Market di TIM – conferma il nostro impegno nell’anticipare soluzioni innovative per lo sviluppo della rete in fibra ottica in Italia. Come TIM siamo pronti ad offrire la soluzione XGS-PON in alcune città italiane per assicurare ai nostri clienti connessioni sempre più veloci che abilitano la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali: dal gaming online alla fruizione dei contenuti di intrattenimento fino alle applicazioni per le imprese e distretti industriali”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3