Expo 2020, a Dubai Olivetti Design Talks

di Fabrizio Castagnotto

Lo stile, la bellezza e la tecnologia protagonisti all’evento “Olivetti Design Talks” ospitato dal Padiglione Italia

Il design e la tecnologia di Olivetti – brand storico dell’industria italiana e oggi Digital factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM – uniti nel segno della bellezza sono stati al centro dell’evento “Olivetti Design Talks per Expo Dubai 2020” svoltosi ieri, 8 novembre 2021, presso la Sala Anfiteatro del Padiglione Italia all’Esposizione Universale.

In qualità di Official Platinum Sponsor del Padiglione Italia il Gruppo TIM porta infatti l’innovazione e le tecnologie delle sue società – Olivetti, Sparkle, Telsy e Noovle – raccontando per ognuna di esse l’impegno nel promuovere la digitalizzazione, l’innovazione e la capacità di connettere le persone.

Il talk è stato introdotto da Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Olivetti e Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti, e da Pier Paolo Peruccio, Docente del Politecnico di Torino e consigliere del World Design Organization, che hanno moderato la tavola rotonda con gli interventi di Tommaso Mosconi, AD IO.T Solutions, Francesco Zurlo, Presidente di POLI.design e consigliere ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Mohammed Balila, Architetto, Alessandro Colombo, Architetto, e Walter Mariotti, Direttore Editoriale Domus.

Attraverso gli interventi di esperti ed esponenti del settore, l’evento – che si inserisce nella Dubai Design Week in programma dall’8 al 12 novembre – ha celebrato l’eccellenza e la contemporaneità dello «Stile Olivetti», raccontandone la capacità di coniugare da sempre design e tecnologia realizzando soluzioni innovative che mettono al centro le esigenze delle persone.

In particolare, la puntata straordinaria degli “Olivetti Design Talks”, format divulgativo di successo, ha evidenziato come il valore del design sia sempre stato fondamentale per Olivetti e come oggi, in un mondo in continuo cambiamento, la creazione di prodotti e servizi all’avanguardia conservi la forza del proprio messaggio originario guardando al futuro.

Un esempio è SINTESI, la prima postazione di lavoro intelligente per la casa e l’ufficio, che rende il lavoro un’esperienza integrata e connessa, pensata per rispondere alla necessità di un nuovo equilibrio nella vita quotidiana.

Sviluppata insieme a Tecno, questa soluzione innovativa ha vinto il Premio Innovazione a SMAU interpretando l’ambiente di lavoro nelle modalità più attuali e anticipando le esigenze future grazie a una seduta ergonomica, una postazione superaccessoriata e all’app che gestisce l’intero “ecosistema” realizzata da IO.T Solutions.

Il talk ha esplorato inoltre il ruolo del design anche nelle forme evolutive del design thinking e della user experience digitale nel percorso presente e futuro legato allo sviluppo della persona nelle Smart Communities, focalizzandosi sull’insegnamento che si può trarre per applicare questo insieme di valori alla società contemporanea.

Gaetano di Tondo, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Olivetti e Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti, ha sottolineato come “La bellezza unisce le persone e rende più vivibili le comunità anche attraverso nuovi percorsi di digitalizzazione sostenibili e inclusivi. L’evoluzione di Olivetti continua nel segno dell’eccellenza unendo design, tecnologia e centralità della persona, in linea con la sua storia, valorizzata ogni giorno con modalità digitali e innovative dall’Associazione”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3