“Blue”, il nuovo cavo sottomarino che attraversa tutto il Mediterraneo

di Redazione

Arrivato ieri a Genova “Blue”, il nuovo cavo sottomarino che attraversa tutto il Mediterraneo.

Una grande infrastruttura costruita da TIM Sparkle, che rappresenta un importante investimento per l’Italia e la sua connettività.

Il cavo, che ha richiesto anni di lavoro, rappresenta una tappa fondamentale nella creazione di una rete digitale sempre più efficiente ed estesa.


Ma “Blue” non è solo un cavo sottomarino: è il simbolo della collaborazione tra Telco e Tech, una partnership che rappresenta il futuro della connettività e che dimostra come sia possibile realizzare grandi progetti solo attraverso la condivisione delle risorse.

Lo stesso Diego Ciulli, head of public policy di Google Italia, nelle sue parole, chiarisce il pensiero: “Internet, lo sapete, non è fatta di nuvole ma di cavi. E ieri è arrivato a Genova Blue, il nuovo cavo sottomarino che attraversa tutto il mediterraneo e che stiamo costruendo con TIM Sparkle. E’ un’investimento importante in infrastruttura e in Italia. Ed è bello che arrivi proprio quando si continua a raccontare che non ci sarebbe condivisione dell’investimento sulla rete. Mai come oggi è evidente che il futuro è la collaborazione tra Telco e Tech. Il resto sono solo richieste di sussidi.”


Come ha dichiarato anche l’AD di TIM Sparkle, “il resto sono solo richieste di sussidi“: è l’investimento in infrastrutture che fa la differenza, e “Blue” rappresenta un passo importante per l’Italia e per tutto il Mediterraneo.

La costruzione di “Blue” arriva proprio in un momento in cui si parla tanto di mancanza di investimenti sulla rete, e dimostra che invece è possibile fare la differenza con una visione lungimirante e una collaborazione efficace.

Foto via Diego Ciulli

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3