Fira Barcelona - MWC 2023 - Mobile World Congress - foto by Mondo3

Le cabine telefoniche che non piacciono a TIM

di Redazione

Ritorniamo a raccontare cosa è successo in questi giorni di MWC 2023.

Nel grande ritorno da protagonista di TIM, il CEO Pietro Labriola ha sollevato l’urgenza di un allentamento delle regole imposte agli operatori in Europa, unendosi alla lista crescente di coloro che vogliono affrontare di petto la difficile situazione economica delle telco europee.

Durante il suo intervento Labriola ha ribadito la richiestaper creare un campo di gioco più equo con i fornitori digitali e una maggiore apertura alla consolidazione degli operatori, lamentando al contempo le restrizioni poste sull’industria per lo spegnimento dei sistemi legacy.

“Dobbiamo cambiare l’approccio delle istituzioni per consentire il consolidamento del mercato. Questo è l’unico modo per avere un futuro”, ha detto, ricordando come nei mercati principali di tutto il mondo di solito si abbiano soli tre operatori per paese (rispetto al paesaggio più assai più affollato di molti paesi europei, come ad esempio la stessa situazione della telefonia cellulare in Italia ndr).

Un’altra area individuata sono i requisiti in essere per gli operatori, in particolare quelli storici come TIM, che ostacolano il progresso, evidenziando l’obbligo di “spegnere la vecchia tecnologia”.

Stiamo parlando del metaverso ma in Italia abbiamo ancora 40.000 cabine telefoniche che non posso spegnere. Devo pagare per i servizi universali! Mi parlano del metaverso quando sto ancora aspettando di essere rimborsato di circa 50 milioni di euro per le cabine telefoniche”, ha aggiunto.

Tuttavia, ha riconosciuto che questo tipo di problemi e disparità tra le regole per loro e i player digitali non erano una novità, definendolo il “punto delle telco”.

Ha notato nella situazione critica attuale che attraversa l’Europa, la necessità di non procrastinare con “soluzioni coraggiose e audaci che guardano al futuro… l’inerzia non è un’opzione, è ora di più di parole, abbiamo bisogno di fatti e decisioni audaci. È tempo di essere coraggiosi”.

Photo: Fira Barcelona – MWC 2023 – Mobile World Congress – foto by Mondo3

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3