WINDTRE, eSIM in arrivo per (quasi) tutti i clienti? Potrebbe essere tra le prime novità

di Valerio Longhi

Ancora è un rumor, ma circola da tempo. In realtà Wind stessa aveva anticipato la possibilità di avere un’eSIM con un’offerta ad hoc.

Dopo il test sembra che sia possibile – condizionale d’obbligo – vedere nel listino unico WINDTRE l’attesa eSIM “per tutti”.
Un passo indietro.

eSIM, come funziona

L’eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul un dispositivo abilitato senza dover usare una SIM fisica, ovvero rimovibile.
Una situazione che è vantaggiosa per quei clienti con i nuovi smartphone già abilitati che permettono quindi di condividere diversi profili sullo stesso telefono.

Come funzionerà? Come sempre.

Dove acquistare un’eSIM WindTre

Per acquistare una eSIM ci si dovrà recare in un negozio WINDTRE dove ogni rivenditore potrà dare un voucher fisico sul quale ci sarà il QR code che consentirà di scaricare il profilo eSIM sul tuo device. Una cosa già mostrata, in occasione del MWC 2019, dalla nostra Redazione.

Torniamo alla possibile anteprima.
A quanto sembra probabile le eSIM WINDTRE potranno essere associate solo ai piani pre-pagati consumer e micro-business (partita IVA).

Già clienti WindTre

Non solo. Ancora è tutto da verificare ma chi è già cliente Wind o del nuovo brand unico W3 con una sim fisica in futuro potrebbe essere abilitato ad acquistare una eSIM Sostitutiva (con relativo costo di 15€ come abbiamo già visto per le prime SIMCARD WINDTRE, ndr) in un negozio WINDTRE e chiedere un cambio SIM.

Attenzione che stiamo parlando di un’ipotesi per la quale, nel caso si realizzasse, dovrà essere illustrata la modalità operativa.

Smartphone abilitati

Ma quali telefoni sono abilitati? Ad oggi questi sono i maggiori dispositivi compatibili con le eSIM:

  •  Apple iPhone Xs
  • Apple iPhone Xs Max
  • Apple iPhone XR
  • Apple iPhone 11
  • Apple iPhone 11 Pro
  • Apple iPhone 11 Pro Max
  • Google Pixel 3
  • Google Pixel XL
  • Google Pixel 3a XL

Ricordiamo, come sempre, che senza ufficializzazioni da parte di WindTre SpA sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3