Il 5G secondo WindTre in un video dedicato alla nuova rete

di Valerio Longhi

Abbiamo visto come WindTre abbia deciso sulla propria nuova rete mobile.

Per una grande rete di persone abbiamo creato un grande network, in grado di far sentire tutti più vicini, in ogni momento. Per questo esiste WINDTRE e la sua Rete Internet veloce”, recita il claim del gestore che ha deciso di investire molto sulla propria qualità. Anche a livello comunicativo.

Ad esempio sul sito ufficiale, un’intera sezione è dedicata alla rete e alla copertura compresa quella 5G.

Sono richiamati anche i numerosi riconoscimenti ottenuti ultimamente. Ad esempio, nel footer del sito, appare come, sulla base dell’analisi di Ookla dei dati di Speedtest Intelligence, da gennaio a giugno 2020, WINDTRE abbia raggiunto uno speed score di 43.92, con velocità media di download di 44.43 mbps e velocità media di upload di 13.15 mbps.

Nella scorsa settimana è arrivato anche un video che spiega i vantaggi e le possibilità date dall’ultima innovazione, ovvero la rete 5G.

Una panoramica che appare sul canale Youtube della società e che illustra al meglio quanto già i dirigenti WindTre stanno divulgando negli ultimi incontri pubblici dove si sono evidenziati i vantaggi che darà la nuova rete 5G sia per quanto riguarda la clientela come l’industria e il turismo di tutto il sistema paese.

E il 5G che cosa c’entra? Tra gli aspetti relativi all’adozione dell’IoT, fattore che collega le cose alle attività finali, è necessario pensare come collegare tutte queste cose a Internet. Negli ultimi anni sono state utilizzate diverse tecnologie di collegamento, dal bluetooth dello smartphone, passando per il wi-fi, fino ad arrivare a tecnologie create appositamente per questo scopo (SigFox, LoRa e NB-IoT). Il processo di standardizzazione del 5G è partito proprio in questi anni ed è stato quindi inevitabile pensare di usare il 5G anche per collegare le cose a Internet.

D’altro canto, il 5G è stato creato pensando anche ad altri scenari, forse più tradizionali, come ad esempio la connessione a Internet in mobilità da smartphone. E questo ha fatto del 5G uno standard tecnologico con più obiettivi e numerosi casi d’uso.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3