SMS per il blocco dei servizi a sovrapprezzo, la campagna informativa WindTre

di Martina Tortelli

Per la tua massima sicurezza dal 18/01 WINDTRE attiverà gratuitamente il blocco dei servizi a sovrapprezzi sul tuo numero. Per info www.windtre.it/bloccovas“, questo il testo di un SMS che sta arrivando a migliaia di già clienti W3.

Nulla di cui preoccuparsi, anzi! La campagna di messaggi di testo fa seguito alla scelta di WindTre di bloccare i cosiddetti servizi a valore aggiunto che spesso possono costare assai cari al consumatore.

La scelta annunciata la scorsa estate era piaciuta molto ai rappresentanti dei consumatori.

Relativamente alla comunicazione in arrivo, WINDTRE informa tutti i suoi Clienti che dal 18/01/2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, c.d. barring, su tutte le numerazioni prepagate e post-pagate.

L’iniziativa, preannunciata con una campagna informativa con SMS e pubblici proclami (dal 18 ottobre sono già disattivi sulle nuove sim, ndr), ha l’obiettivo di garantire la massima sicurezza, nell’attivazione dei servizi a sovrapprezzo, c.d. VAS. Per rafforzare tale proposito, inoltre, dal 1° dicembre 2020 l’attivazione dei VAS avviene attraverso un codice OTP, a garanzia della consapevolezza di richiesta.

Nel periodo che precede l’attivazione del blocco e, fino all’08/01/2021 incluso, i Clienti che non fossero interessati all’attivazione del barring, potranno esprimere il loro eventuale diniego attraverso i seguenti canali:


  • Chiamando il Servizio Clienti 159
  • Chat con il Servizio Clienti 159
  • Inviando una PEC all’indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it
  • Recandosi presso i punti vendita WINDTRE dove compilare l’apposito modulo.

L’inserimento del blocco lascerà comunque sempre disponibili i seguenti servizi:

  • Mobile Ticketing (Trenitalia, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate)
  • Servizi informativi Bancari via SMS (Infobanking)
  • Carrier Billing: Servizi di rilevanti partner Internazionali e Nazionali quali Google Play, Apple Store, Apple Music, Microsoft XBOX Store, Chili TV, Netflix, Eleven Sports e altri
  • Televoti (Voting)
  • Charity (Donation).


Successivamente alla data del 18/01/2021, lo sblocco o de-barring potrà essere sempre richiesto a WINDTRE, in modalità gratuita, attraverso gli stessi canali sopra indicati.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3