WINDTRE, cosa dice l’informativa Servizi VAS e Blocco dal 2022

di Redazione

Partiamo dal finale. Una buona notizia per i consumatori e per i clienti WINDTRE prenderà vita con l’avvento del nuovo anno.

Che cosa accade il 01/01/2022?

WINDTRE informa che dal 1 gennaio 2022 i servizi VAS in abbonamento (Servizi Premium di cui al CASP 4.0) non saranno più attivabili né fruibili sulla propria rete.

Informativa Servizi VAS e Blocco

WINDTRE ha implementato dal 18 ottobre 2020 l’attivazione di un blocco tecnico, c.d. barring o blocco dei servizi a sovrapprezzo, su tutte le nuove SIM che impedisce l’accesso ai servizi a sovrapprezzo, c.d. VAS, offerti attraverso SMS o mobile internet. Inoltre, sulle nuove SIM attivate dal 18 ottobre 2020 al 17 aprile 2021, il blocco è stato esteso anche alle chiamate voce verso le numerazioni 89X e 178, le chiamate satellitari e le chiamate verso alcune direttrici internazionali.

Con l’applicazione della Delibera 10/21/CONS, attuata da Wind Tre il 18 aprile 2021, è stato attivato il barring automatico ai servizi VAS in abbonamento offerti tramite SMS o mobile Internet su tutte le numerazioni prepagate e post-pagate, salvo le linee dei Clienti che ne abbiano fatto espresso diniego.

La Delibera 10/21/CONS non estende, invece, tale blocco anche ai servizi VAS on-demand e alle chiamate voce verso le numerazioni 89X e 178, alle chiamate satellitari e alle chiamate verso alcune direttrici internazionali e, per tale ragione, tali servizi sono stati esclusi dal blocco automatico attivato da Wind Tre il 18/04/2021.

In ogni caso, il Cliente può in qualunque momento decidere quali categorie di servizi premium bloccare/sbloccare tramite chiamata al servizio clienti 159 e secondo gli altri punti di contatto descritti nel successivo paragrafo.

Saranno sempre disponibili, senza alcun tipo di blocco:

  • gli SMS provenienti dalle Banche (SMS bancari o Infobanking)
  • gli SMS per il televoto
  • gli SMS di charity su numerazione 455 e di donazione a favore dei partiti politici
  • i servizi di Mobile Ticketing e/o Parking il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di titoli di viaggio o di parcheggio
  • i servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata
  • il servizio che consente l’acquisto di contenuti digitali (App, libri, film, riviste) – in abbonamento o per acquisti singoli – presso piattaforme di rivenditori, cosiddetti Store gestiti da Player internazionali (es. Apple, Google, Microsoft, Chili TV), noti e accreditati, che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente con espressa manifestazione del consenso e presso i quali l’uso del credito telefonico e/o addebito in fattura si affianca ad altre modalità di pagamento come Carta di Credito, Paypal, etc. (c.d. Carrier Billing).

Blocco Servizi a Sovrapprezzo


WINDTRE, con l’applicazione del barring, ti offre un idoneo strumento di protezione del proprio martphone e quello dei familiari, dall’attivazione non voluta dei contenuti a sovrapprezzo.

I tipi di blocchi applicati sono i seguenti:

  • Blocco dei Servizi VAS attivabili mediante navigazione Internet o da SMS
  • Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo (*)
  • Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo (attivazione congiunta dei due blocchi sopra riportati)

Tutte le nuove SIM attivate dal 18/04/2021, hanno già il Blocco dei servizi VAS acquistabili mediante navigazione Internet o da SMS.

(*) Si precisa che, per le SIM precedentemente attivate con il brand Tre, non è disponibile il blocco delle chiamate verso le numerazioni satellitari e verso le numerazioni internazionali ad alto costo.

Si ricorda che, il Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo è valido solo sulla rete WINDTRE nazionale (non è pertanto funzionante all’estero quando sei in modalità roaming).

Attivazione e disattivazione Blocco Servizi a Sovrapprezzo

È sempre possibile disattivare e/o attivare gratuitamente il Blocco dei Servizi a Sovrapprezzo attraverso i seguenti canali di comunicazione:

  • punti vendita WINDTRE sul territorio nazionale attraverso la compilazione e firma di un modulo dedicato
  • chiamando il servizio Clienti 159
  • chattando con il servizio Clienti 159
  • da App WINDTRE (solo ultima versione pubblicata sugli Store), da menu “La mia linea”, sezione “Info Linea”
  • da Area Clienti, da menu “La tua offerta” e sezione “Offerta Attiva” per SIM WINDTRE (o da menu “Offerta” e sezione “Servizi” per SIM ex Tre)
  • inviando una PEC all’indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it

Dopo aver richiesto lo sblocco o un nuovo blocco, ti verrà inviato il relativo messaggio di conferma. Nel caso tu sia minorenne, la richiesta di blocco/sblocco deve essere effettuata dai tuoi genitori o da chi ha la potestà genitoriale. Potrai sempre, attraverso l’Area Clienti o dall’App, visualizzare lo stato del barring o meno.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3