La Settimana Enigmistica, problema con gli SMS di WINDTRE

di Martina Tortelli

L’annuncio campeggia in homepage, il sito lasettimanaenigmistica.com apre con la notizia del problema che riguarda i suoi lettori che utilizzano WINDTRE.

Un passo indietro. Questa è la lettera aperta della rivista: “Cari lettori, da un giorno all’altro il gestore WINDTRE ha interrotto il servizio di ricezione SMS a pagamento, senza preavviso.

Questo significa che chi partecipa ai concorsi SMS non riceve una conferma e il sistema non lo considera idoneo all’estrazione. C’è il rischio che prima o poi anche altri operatori prendano la stessa decisione.

Per ora agli utenti di WINDTRE suggeriamo di partecipare ai concorsi attraverso gli altri metodi consentiti: cartolina, seguendo le modalità indicate sulla rivista, o telefonata da fisso (attenzione: anche questo servizio potrebbe richiedere uno sblocco dal gestore).Purtroppo non siamo in grado di prevedere quando la situazione si stabilizzerà, ma ci stiamo lavorando.Scusateci, è un problema abbastanza serio anche per noi, perché arreca disagio ai nostri lettori e questo ci crea molto rincrescimento.”

Cosa è successo agli SMS a pagamento?

In attesa di una risposta ufficiale da parte di WINDTRE proviamo a ipotizzare cosa sia successo.

Sul sito della rivista si vede che è attivo un servizio premium, quello che usano gli SMS a valore aggiunto, con cui si invita i clienti a scrivere un messaggio a un numero in decade 4 per partecipare alle attività in modalità interattiva.

Si può ipotizzare che quella numerazione sia entrata effettivamente nel blocco delle numerazioni VAS aperto da WINDTRE nel 2022 a tutta la clientela come forma di autotutela. In pratica si sta attuando, dal primo gennaio 2022, il blocco dei servizi VAS in abbonamento che non sono più attivabili né fruibili sulla propria rete.

Come attivare nuovamente gli SMS a pagamento con WINDTRE


È sempre possibile disattivare e/o attivare gratuitamente il Blocco dei Servizi a Sovrapprezzo attraverso i seguenti canali di comunicazione:

  • punti vendita WINDTRE sul territorio nazionale attraverso la compilazione e firma di un modulo dedicato
  • chiamando il servizio Clienti 159
  • chattando con il servizio Clienti 159
  • da App WINDTRE (solo ultima versione pubblicata sugli Store), da menu “La mia linea”, sezione “Info Linea”
  • da Area Clienti, da menu “La tua offerta” e sezione “Offerta Attiva” per SIM WINDTRE (o da menu “Offerta” e sezione “Servizi” per SIM ex Tre)
  • inviando una PEC all’indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it

Dopo aver richiesto lo sblocco o un nuovo blocco, ti verrà inviato il relativo messaggio di conferma

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3