Alaian, l’alleanza per il futuro del 5G e delle TLC. Il ruolo da protagonista di WINDTRE

di Redazione

Sei delle principali società di telecomunicazioni del mondo hanno annunciato nella giornata del 28 aprile la creazione di Alaian, un’alleanza per collegare gli ecosistemi di innovazione aperta di queste principali società di telecomunicazioni globali per raggiungere 50 paesi e 700 milioni di clienti.

Alaian, cos’è?

I membri di Alaian sono Bouygues Telecom, Cellnex, KPN, MTN, Telefónica e WINDTRE.

Con questa alleanza le sei società cercano di unire le forze per condividere le migliori pratiche sull’innovazione e creare, allo stesso tempo, casi d’uso sugli ultimi sviluppi del mercato e sulle tecnologie che stanno implementando, il tutto nella comune ambizione di innovare costantemente.

Mondo 5G: la call per le startup

L’alleanza è inoltre impegnata ad attrarre altre aziende in linea con le sue priorità di innovazione strategica. In questo contesto, si sviluppa anche l’occasione per annunciare una call globale per le startup: le aziende interessate possono partecipare tramite questo link.

Alaian cercherà startup con casi d’uso basati sull’uso della rete 5G nelle comunicazioni e infrastrutture, oltre a settori come quello dell’industria, produzione e logistica, mobilità, servizi pubblici ed energia, Metaverse e Web3, media, intrattenimento e giochi e vendita al dettaglio.

Le aziende selezionate potranno accedere alle migliori risorse di connettività 5G e edge computing di tutte le telco membri dell’alleanza, nonché effettuare test nei LAB 5G. Inoltre, scambiare conoscenze con specialisti e team di rete con cui sviluppare e risolvere problemi insieme, sfruttando il supporto tecnico, commerciale e di prodotto della rete di esperti, mentori e formatori dei membri dell’alleanza.


Inoltre, le startup selezionate dall’alleanza potranno beneficiare delle risorse a disposizione delle telecomunicazioni come la conoscenza dei mercati in cui si trovano, l’accesso alla propria rete di contatti, la progettazione e la realizzazione di progetti pilota con clienti in tutto il mondo. Oltre a questo, c’è l’opportunità di aiutare ulteriormente le startup con raccolta fondi, formazione per imprenditori, visibilità ed esposizione presso le sedi dei partner dell’alleanza, i flagship shop, i centri demo, i laboratori e gli Hub per mostrare il loro prodotto alla rete di clienti e partner. Inoltre, l’investimento azionario sarà possibile da qualsiasi veicolo di investimento membro di Alaian, nonché l’esposizione alla sua rete globale di società di capitale di rischio.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Luca Monti, WINDTRE

Siamo entusiasti di unirci ad Alaian insieme ad altri leader globali delle telecomunicazioni affrontando tutti assieme una sfida comune: espandersi oltre il core business, creare e acquisire valore attraverso nuovi processi, prodotti, servizi e modelli di business. Siamo fiduciosi che questa alleanza ci aiuterà a guidare il nostro programma di innovazione generale e a generare una combinazione ottimale di sviluppo del core business, perseguendo al contempo nuove soluzioni”, Luca Monti, WINDTRE 5G & IoT Project Director.

Siamo molto orgogliosi di partecipare al programma Alaian. Da tempo abbiamo deciso di avvicinarci a chi ha le idee, a chi innova e crea. Con Startup e Open Innovation possiamo inventare il futuro insieme. Questa nuova alleanza ci dà la possibilità di incontrare nuove startup di diversa estrazione, di scoprire e condividere opportunità con aziende che condividono le nostre stesse sfide (sviluppo 5G, customer experience, sviluppo sostenibile, metaverso…)”, Stéphane Allaire, Chief Innovation Officer di Bouygues Telecom.

È un onore partecipare e contribuire con la nostra esperienza a questa potente iniziativa con questi partner che porteranno il meglio di entrambi i mondi, aziendale e startup, per guidare l’Open Innovation attorno agli argomenti più rilevanti per le telecomunicazioni di oggi“, Jose A. Aranda, Direttore Global Innovation di Cellnex.

Una forte cooperazione nell’aprire le nostre porte e risorse per le startup con queste società di telecomunicazioni globali aumenterà tutte le nostre capacità di innovazione e aggiungerà valore in termini di potenziale copertura del mercato, finanziamenti ecc. per le startup. Apprezziamo molto questa iniziativa. KPN crede fermamente nell’Open Innovation, come dimostra anche la vittoria dell’Open Innovation Challenger della Camera di Commercio Internazionale per il 4° anno consecutivo. Quindi diamo un impatto insieme“, Jacob Groote, Innovation and Partnership manager presso KPN.

Siamo orgogliosi di far parte dell’alleanza Alaian che ci darà l’opportunità di lavorare e condividere le migliori pratiche con le società di telecomunicazioni competitive a livello globale. Le soluzioni digitali innovative sono una parte importante della nostra strategia e il nostro coinvolgimento nell’alleanza ci esporrà ulteriormente a collaborare con start-up che si adattano perfettamente alla nostra strategia Ambition 2025 di portare soluzioni digitali al progresso dell’Africa”, Chika Ekeji, Group Chief Responsabile Strategia e Trasformazione del Gruppo MTN.

“Siamo orgogliosi di riunire Alaian le sinergie di sei delle società di telecomunicazioni più prestigiose del mondo per collaborare e promuovere l’innovazione aperta in Telefónica e per arricchire gli ecosistemi imprenditoriali nei paesi in cui siamo presenti”, Irene Gómez, direttrice dell’innovazione Open di Telefónica.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3