WINDTRE sceglie la Core 5G di Ericsson per introdurre la rete Standalone

di Andrea Trapani

La dual-mode Core 5G di Ericsson supporterà l’espansione della rete 5G di WINDTRE, sia Non-Standalone che Standalone, consentendo la rapida introduzione di nuovi servizi per consumatori e imprese.

Il 5G Standalone abiliterà l’infrastruttura del futuro di WINDTRE, caratterizzata da gigabit connectivity, latenza estremamente bassa, slicing della rete e un’enorme capacità di gestione dei dati. Si arricchisce la partnership strategica tra le due aziende dopo la recente aggiudicazione della BSS Evolution e la collaborazione pluriennale nelle aree Core Network e OSS.

Uscita in anteprima sul “Sole 24 Ore” la notizia è nota da qualche giorno tra gli addetti ai lavori: Ericsson è stata scelta da WINDTRE per implementare la Core 5G Standalone cloud-native dual-mode, affinché l’operatore possa offrire nuovi servizi ai consumatori e sviluppare use case avanzati, con modelli di business innovativi.

Passaggio al 5G Standalone

Il passaggio al 5G Standalone è una tappa cruciale nella continua espansione dell’infrastruttura 5G di WINDTRE. Il nuovo standard consentirà all’azienda di realizzare la rete del futuro, caratterizzata da gigabit connectivity, latenza estremamente bassa, slicing della rete e capacità di gestione dei dati molto elevata.

Questa nuova intesa affonda le radici nella partnership siglata ad aprile 2018, quando  Ericsson e WINDTRE hanno definito i piani per l’architettura, l’implementazione e i progetti operativi della rete 5G Core cloud-native di prossima generazione.

L’accordo pluriennale vedrà WINDTRE portare i suoi servizi 4G, 5G Non-standalone e 5G Standalone in una Core 5G dual-mode che combina le funzioni di rete Evolved Packet Core e 5G Core in una piattaforma comune di tipo cloud-native. La nuova infrastruttura garantisce un Total Cost of Ownership (TCO) efficiente e una migrazione controllata al 5G, che sarà ospitata da un’infrastruttura cloud full stack di Ericsson.

L’intesa comprende anche il supporto end-to-end, che include i servizi di orchestrazione e automazione come base per l’introduzione di soluzioni di network slicing e di comunicazioni ultra-affidabili e a bassa latenza (URLLC). L’integrazione con i sistemi OSS e BSS di WINDTRE, compresi i sistemi di provisioning, mediazione e tariffazione di Ericsson, consentirà il lancio e la monetizzazione di nuovi servizi abilitati dal 5G, aperti anche a partner esterni, in modo più rapido ed efficiente.

Benoit Hanssen, Amministratore Delegato di WINDTRE, dichiara la propria soddisfazione per i futuri sviluppo: “Siamo felici di estendere la partnership per l’infrastruttura con Ericsson. Il 5G è una pietra miliare della nostra strategia di rete. Con il 5G stand-alone saremo in grado di sviluppare ulteriormente il nostro business, con il lancio di un’ampia gamma di servizi evoluti a vantaggio dei partner aziendali e a supporto dei clienti WINDTRE”.

Anche Emanuele Iannetti, Head of Ericsson Italy and South East Mediterranean, commenta entusiasto: “Siamo lieti di contribuire, insieme a WINDTRE, alla trasformazione digitale del Paese. Con latenze, velocità, flessibilità e livelli di sicurezza senza precedenti, il 5G Standalone porterà enormi vantaggi sia ai consumatori che alle imprese, aprendo la strada a servizi evoluti quali FWA e cloud gaming e a soluzioni che rivoluzioneranno i processi produttivi”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3