Copertura LTE Wind, al via con l’accordo con Huawei e Sirti: un miliardo di investimento

di Redazione

lte-official-logoWind si appresta a realizzare la rete ultra veloce di telefonia mobile LTE di quarta generazione (Long Term Evolution) avvalendosi del know-how e delle tecnologie avanzate di Huawei e Sirti.

La nuova struttura di rete garantirà una copertura capillare per la fornitura dei nuovi servizi di connettività 4G sull’intero territorio nazionale.

Wind investirà 1 miliardo di euro”, annuncia Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind. “Questo ulteriore e considerevole investimento segue quello per l’acquisto delle frequenze LTE e, più in generale, il potenziamento delle performance della rete mobile di Wind. A tali scelte, continua Ibarra, si aggiunge quella, operata lo scorso ottobre, di evitare la cessione di 1700 dipendenti che gestiscono proprio le attività della rete, da noi considerate tra i principali asset strategici”.

Roberto Loiola, Vice Presidente di Huawei, accoglie “con particolare favore la decisione di Wind di investire in Italia con grande spiegamento di tecnologie avanzate di rete fissa, mobile, IT e convergente, nella banda larga mobile e nel cloud computing. Tali investimenti consentiranno la realizzazione di una rete più veloce, di qualità superiore e garantiranno una migliore customer experience ai cittadini e alle imprese italiane”.

HuaweiPer Stefano Lorenzi, Amministratore Delegato di Sirti, “l’accordo con Wind e Huawei ha per il nostro Paese un’importanza di indubbio valore strategico perché crea infrastrutture competitive per un’Italia digitale. In quanto azienda italiana specializzata nella gestione delle reti, Sirti è particolarmente soddisfatta di poter contribuire con le proprie competenze di integratore di sistema e gestore delle reti alla realizzazione di questo progetto innovativo per il futuro delle nostre telecomunicazioni”.

Ibarra ritiene che “la realizzazione della rete LTE sia un segno tangibile della strategia industriale e della volontà di Wind di sfruttare pienamente le enormi potenzialità delle nuove tecnologie per essere ‘più vicini’ alle esigenze dei clienti. La nuova rete, aggiunge, sarà in grado di sostenere la crescente domanda di capacità legata al mobile Internet. Wind, conclude l’AD, offrirà così ai clienti una nuova e trasparente user experience di navigazione, rendendo accessibili servizi e contenuti multimediali in mobilità con una tecnologia di ultima generazione”. “Huawei, aggiunge Loiola, come leader della joint venture e come numero uno mondiale delle tecnologie LTE, collaborerà con Sirti per rendere possibile una realizzazione ancora più rapida ed efficiente della rete. Una significativa componente del rollout della rete, spiega Loiola, sarà implementata grazie a soluzioni realizzate in Italia, come le tecnologie microwave di nuova generazione sviluppate nel nostro Centro R&S di Milano che verranno realizzate sull’intero territorio nazionale.

Per Huawei l’ingente investimento costituisce un nuovo significativo segnale dell’impegno comune verso l’Italia e la sua crescita industriale anche in tempi di difficile congiuntura economica. L’operazione con Wind e Sirti rappresenta, inoltre, un’ulteriore testimonianza della strategia di Huawei volta a favorire partnership strategiche e di lungo periodo anche con aziende italiane”.

“Siamo molto soddisfatti dell’innovativo modello di partnership definito con Huawei, prosegue Lorenzi, perché esprime il valore della sinergia tra un partner tecnologico globale e un’azienda italiana di servizi che mette a beneficio di questa importante operazione la propria copertura e conoscenza capillare del territorio creando le condizioni per ottimizzare la rete di backhauling e consentendo un’ottima interconnessione dei siti radiomobili con la razionalizzazione dello sfruttamento delle infrastrutture esistenti”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3