Open Fiber arriva a Prato: al via la commercializzazione con Wind Tre

di Andrea Trapani

Una connessione ultraveloce per cittadini, aziende e pubblica amministrazione: Open Fiber ha avviato nel capoluogo toscano la commercializzazione dei servizi in fibra ottica per le prime 10 mila unità immobiliari.

A meno di un anno dall’inizio dei lavori, che vedranno in totale la posa di 850 km di fibra ottica e un investimento di 20 milioni di euro, i cittadini di Prato potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber to the home) cioè con la fibra ottica che per la prima volta entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici.

I vantaggi di una connessione a prova di futuro saranno molti sia per i privati che per le aziende: si va dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica ai servizi di Pubblica Amministrazione digitale.

La mission dell’azienda guidata da Elisabetta Ripa è quella di garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultra larga pervasiva ed efficiente per favorire il recupero di competitività del “Sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso l’ “Industria 4.0”. Una rete capillare in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Wind Tre è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su fibra Open Fiber per il comune di Prato. “Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Wind Tre“, scrive Open Fiber.

Vedi anche i nuovi nomi per fibra e connessione a internet di Wind Tre

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3