Nuova multa da parte dell' antitrust, questa volta tocca a Vodafone, in relazione ad alcune sue offerte per la navigazione internet.
Trovate il testo del provvedimento sul sito dell' Antitrust Bollettino n.41
Riporto una delle contestazioni per la quali è stata sanzionata:
" Il messaggio relativo all’offerta Internet Facile prospetta la possibilità di avere
“100 ore al mese di navigazione dal lunedì al venerdì dall’Italia” gratuitamente (“Gratis”) senza limiti per quanto concerne “la navigazione nel week end dall’Italia” con riferimento alla navigazione attraverso computer portatile.
Dalle risultanze istruttorie e, in particolare, dalle allegazioni prodotte da Vodafone Omnitel N.V.,emerge che la navigazione offerta gratuitamente e senza limiti è in realtà soggetta ad una tariffazione anticipata, tale da comportare una rapida erosione della soglia di credito offerta gratuitamente e, in via connessa, il passaggio ad una tariffazione del traffico al costo di 2 euro. In particolare, le 100 ore di navigazione mensile sono suddivise in 400 sessioni da 15 minuti addebitate anticipatamente. Pertanto, nell’ipotesi di un utilizzo per singoli periodi temporali di durata inferiore ai 15 minuti, l’utente non usufruisce delle prospettate 100 ore di traffico gratuito.
Ciò posto, la scelta operata dal professionista di enfatizzare il carattere gratuito della navigazione per 100 ore a fronte della illustrata modalità di tariffazione di tale soglia, presenta un carattere omissivo e fuorviante. Pertanto, la comunicazione in esame presenta un contenuto ingannevole e omissivo in contrasto con gli articoli 21 e 22 laddove contiene informazioni fuorvianti sul carattere gratuito delle 100 ore di navigazione gratuita, in considerazione della modalità di tariffazione anticipata di tale soglia ed è pertanto idonea ad indurre il consumatore medio ad assumere decisioni di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso e, allo stesso tempo, omette tale informazione rilevante di cui il consumatore medio ha bisogno per prendere una decisione consapevole di natura commerciale, per quanto concerne la fruizione del servizio. "
l'inganno dei 15 minuti....